Ultime News
20/03/2019

Come allontanare i piccioni dal tetto

Se nel tuo sottotetto o in altre parti dei tuoi ambienti la presenza dei piccioni inizia ad essere problematica starai certamente iniziando a chiederti cosa puoi concretamente fare per allontanare questo tipo di volatili.

Trappole e prodotti chimici, nel passato spesso utilizzati, sono oggi proibiti dalla normativa (legge n. 968 del 27/12/1972) che però permette, esclusivamente con metodi non cruenti, di tentare il loro allontanamento e dissuaderli dal tornare.

Le possibilità del fai da te

Il piccione teme alcuni suoi predatori naturali quali i gufi, i falchi o le aquile. Inserire nell’ambiente infestato sagome o riproduzioni di questi animali può dare qualche risultato, anche se spesso si tratta di successi provvisori in quanto gli animali tendono ad abituarsi e non temere più il fac-simile del loro predatore. Qualche risultato può venire dall’utilizzo di oggetti che si muovono in continuazione o di oggetti che producono un intenso luccichio. Risultati più duraturi possono essere ottenuti dal posizionamento di forti odori come spezie intense (peperoncino, cannella, pepe, etc.) o di emettitori di ultrasuoni che disturbano in maniera più intensa i piccioni.

Quando il fai da te non basta

Purtroppo, soprattutto in presenza di infestazioni già consolidate, data anche la rapidità di riproduzione tipica di questa specie e considerate le malattie che i piccioni, come altri uccelli, possono portare, può essere necessario rivolgersi ad una ditta specializzata in disinfestazioni.

SIS Disinfestazioni, azienda di Abano Terme in provincia di Padova, è in grado di intervenire sull’intero territorio nazionale grazie alle sue sedi distaccate. Dal 1959 ci occupiamo di igiene e di disinfestazioni di uccelli, insetti, ratti, topi ed altre specie dannose o pericolose. Naviga nel nostro sito per conoscere meglio i nostri servizi, i nostri prodotti e le soluzioni che possiamo fornirti in caso di infestazione. I nostri contatti li puoi trovare qui.

iscriviti alla newsletter