Ultime News
18/09/2019

Disinfestazione cimici, come attivarla immediatamente

Le cimici sono una famiglia di insetti che annoverano almeno due specie molto diffuse nel nostro territorio e assai dannose e fastidiose per l’uomo. La cimice  ‘classica’ è sicuramente la cimice verde (nome scientifico Nezara viridula), diffusa in tutto il mondo e da sempre molto presente anche in Italia, caratteristica per il suo colore e per la facilità con cui rilascia l’odore molto pungente e spiacevole che l’animale usa per repellere possibili predatori.

L’altra specie sempre più diffusa e infestante nel nostro territorio è la cosiddetta cimice asiatica (nome scientifico Halyomorpha halys), più scura, che è invece una novità per il nostro continente, essendovisi diffusa solo negli ultimi anni partendo dall’Asia e dal Nord America ed arrivando da noi presumibilmente attraverso i container che trasportano prodotti agricoli da questi continenti.

La dannosità della cimice asiatica

È proprio quest’ultima arrivata la protagonista del problema che molti di noi stanno vivendo desiderando una disinfestazione cimici. Mentre infatti le cimici verdi trovano nel territorio asiatico un certo numero di predatori che ne limitano la diffusione, i predatori nostrani non si rivelano altrettanto abituati a cacciare la cimice asiatica che tende quindi a proliferare con più facilità. Se è vero che questa particolare cimice rilascia il suo spiacevole odore con più difficolta delle cimici nostrane, è vero anche che la cimice asiatica è particolarmente dannosa per le coltivazioni. Essa infatti si nutre di molti ortaggi e frutti e i suoi morsi rovinano e rendono inservibili mele, pere, pesche, ciliegie, uva, kiwi, pomodori e molti altri prodotti tipici della nostra agricoltura e del nostro orto.

Le cimici asiatiche in casa

Specialmente con l’arrivo della stagione fredda, poi, le cimici asiatiche si rifugiano nelle case e nei nostri ambienti riscaldati e protetti, infastidendoci con il rumore, gli odori sgradevoli e la loro presenza in mobili, su pareti, finestre, porte, fonti di luce. Un vero tormento. Insetticidi e repellenti possono essere efficaci per contrastare le infestazioni meno intense. Purtroppo però, in caso di infestazioni più profonde, i rimedi tradizionali possono risultare inadeguati. Tu però puoi contare su SIS Disinfestazioni che può intervenire in modo veramente rapido per tutti i tipi di infestazione. Contattaci allo 0498806411 oppure per email: info@sisdisinfestazioni.it.

iscriviti alla newsletter