Ultime News
24/07/2019

Disinfestazione cimici da letto

Si tratta di un piccolo insetto rosso-brunastro della lunghezza di circa 6 centimetri, dalla forma piuttosto appiattita e perciò molto propensa ad infilarsi con facilità dentro ai nostri letti, materassi, coperte e divani, dove siamo abituati a riposarci e soprattutto stazionare inermi per lunghi tempi!

La cimice dei letti (Cimex lectularius) è un parassita che purtroppo si nutre del nostro sangue e che talvolta può essere trovato anche sul nostro corpo. Negli ambienti frequentati ed abitati dall’uomo la cimice da letto si nutre e ovviamente si riproduce, sopravvivendo a temperature comprese tra i 15 °C ed i 37 °C, ovvero proprio quelle delle nostre case!

Abitudini delle cimici da letto

Generalmente fuoriescono dai loro nascondigli durante la notte per pungere l’uomo, che rappresenta il suo ospite d’elezione. Le punture di questo insetto possono essere particolarmente fastidiose, con reazioni che variano di intensità in base alle caratteristiche dell’individuo colpito, essendo in buona sostanza reazioni allergiche generate dalla risposta immunitaria alle sostanze iniettate con la puntura. Le zone tipiche delle punture sono braccia, gambe e viso.

Riproduzione e disinfestazione

In condizioni ottimali, un intero ciclo uovo-adulto si compie in circa 24 giorni. Una femmina adulta si accoppia generalmente dopo ogni pasto di sangue e comincia a deporre circa 2-3 uova al giorno. La fertilità viene mantenuta per tutta la vita della femmina. Una femmina può produrre nel corso della propria vita circa 200-300 uova. Facile dunque capire quanto sia facile per questo animale creare infestazioni in tempo molto rapido a partire da un numero inizialmente minimale di insetti penetrati nell’ambiente colpito. Non di rado fungono da veicolo gli indumenti, borse, valigie o uova rimaste attaccate sul corpo di una persona.

Se pensi che la cimice dei letti abbia infestato la tua casa, chiamaci! Sis Disinfestazioni ti assisterà con i suoi specialisti, anche in caso di emergenza. Contattaci allo 0498806411 oppure per email: info@sisdisinfestazioni.it.

 

iscriviti alla newsletter