EMERGENZA DISINFESTAZIONE? CHIAMA SUBITO LO 049.880.64.11 - info@sisdisinfestazioni.it

Ultime News
12/12/2018

Disinfestazione dai ratti

I ratti ed i topi sono mammiferi particolarmente prolifici ed adattabili. Essi possono creare danni sia economici, contaminando le riserve di cibo o danneggiando, anche in maniera grave, gli impianti elettrici e telefonici, condutture, cavi di rete e altri manufatti, sia danni alla salute delle persone, veicolando molte malattie tra le quali la leptospirosi, la salmonellosi e la rickettsiosi. Tra i loro peli, inoltre, si annidano parassiti come acari, pidocchi e pulci, a loro volta portatori di infezioni ed allergie.

Come individuare la presenza di ratti e topi

Ratti e topi sono animali prevalentemente notturni e piuttosto schivi durante il giorno. Anche per questo non è facile individuarli visivamente ma ci si può accorgere della loro presenza da alcuni segnali. Ad esempio gli escrementi, di colore scuro e a forma affusolata e rastremata, oppure segni di rosicchiamento che possono essere ritrovati sulle confezioni dei cibi, sui cavi elettrici oppure su legno e plastiche. Alle volte si possono trovare scavi e cunicoli che servono agli animali per creare un passaggio verso la tana oppure per intrufolarsi negli ambienti umani. Le tane di solito si trovano non distante da dove l’animale ha trovato il cibo, spesso dietro dispense o elettrodomestici. Laddove c’è accumulo di polvere è poi possibile trovare impronte o altri segni di passaggio che rivelano la presenza dei piccoli roditori.

Cosa fare una volta individuata la presenza di ratti e topi

Se avete individuato o sospettate la presenza di ratti e topi nella vostra casa, nel vostro ufficio o all’interno della vostra azienda, la cosa migliore da fare è richiedere un consulto a dei professionisti esperti nella deratizzazione. Laddove non manca loro il cibo, la riproduzione dei topi e dei ratti è infatti eccezionalmente veloce ed efficiente: basti pensare che la gestazione di una femmina è di durata inferiore al mese e possono essere generati fino a 14 piccoli per ogni parto. A loro volta, i nuovi individui entrano in età riproduttiva dopo 5-8 settimane. In caso tutto questo stia succedendo in uno dei tuoi ambienti, SIS Disinfestazioni può offrirti consulenza ed assistenza da subito. Contattaci al 390498806411 oppure scrivici a info@sisdisinfestazioni.it.

 

iscriviti alla newsletter