Ultime News
13/03/2019

Disinfestazione delle vespe

Appartenenti all’ordine degli imenotteri, i vespidi, che comprendono sia le comuni vespe che i calabroni, sono degli insetti sociali. Il loro corpo ha una lunghezza che oscilla tra 1 e 5 centimetri e formano nidi, anche di notevoli dimensione, che sembrano costituiti di cartone ma sono in realtà creati a partire da un mix di materiale legnoso e saliva. Le femmine sono dotate di un aculeo velenoso utilizzato esclusivamente per difesa. Le  punture sono decisamente dolorose ma in genere non molto rischiose per la salute, salvo in caso di ipersensibilità e crisi allergica o in caso di punture numerose e contemporanee. In questi casi possono essere compromesse le funzionalità respiratorie e si può giungere a shock anafilattici seri che, in casi eccezionali, possono portare anche alla morte.

Le punture di vespe e calabroni

La sensazione di pungente dolore che si avverte subito dopo la puntura è data  dall’infiammazione che il veleno iniettato determina nei primi strati della cute; il caratteristico gonfiore successivo è invece dato dalla naturale reazione dell’organismo. A differenza delle api, che hanno un pungiglione uncinato, quello delle vespe e dei calabroni si ancora difficilmente e, in ogni caso, può essere rimosso agevolmente. Questi insetti tendono a costruire i loro nidi, talvolta difficilmente visibili, presso i tetti, sotto le tegole, dentro i camini, all’interno delle travi di metallo, nelle verande, in giardino, dentro i cespugli o dentro le serre.

Difendersi dalle vespe

Ecco perché, specialmente se si è in presenza di bambini o soggetti potenzialmente ipersensibili, è bene non sottovalutare il rischio dato da questi insetti. Se gli esemplari sono pochi, i prodotti da ferramenta possono essere sufficienti per neutralizzare un nido. Se invece l’infestazione è più estesa, può essere necessario far intervenire degli specialisti. SIS Disinfestazioni è in grado di assisterti velocemente e in modo risolutivo in caso di infestazioni di vespe o calabroni, grazie al suo team che ha alle spalle molti anni di esperienza e di interventi simili. Visita il nostro sito e, in caso di necessità contattaci allo 0498806411 oppure per email: info@sisdisinfestazioni.it.

 

 

 

iscriviti alla newsletter