Il metodo Haccp, ovvero Hazard Analysis and Critical Control Points, è un sistema di autocontrollo che obbliga qualunque operatore che opera nella produzione e somministrazione di prodotti alimentari a redigere il piano di sicurezza al fine di stimare e valutare possibili rischi di problemi igienici e sanitari in modo da prevenire l’insorgere di emergenze sanitarie.

HACCP

HACCP

HACCP è la nostra divisione aziendale che si occupa di disinfestazione e derattizzazione nell’ambito alimentare.
L’Analisi dei Rischi per il Controllo dei Punti Critici (HACCP) è un sistema di controllo strutturato a fasi che permette di implementare il controllo nel settore alimentare secondo un metodo del Do and Check (Fai e controlla). Infatti, una volta analizzata la situazione di rischio mediante uno screening del luogo, è automatico determinare i punti critici. A questo punto si possono stabilire i limiti critici e prevedere un monitoraggio. Qualora i dati del monitoraggio indicassero un superamento di tali limiti, si devono prevedere le adeguate azioni correttive per far rientrare l’allarme.

Nell’ottica dell’igiene ambientale, il SIS propone interventi di igiene ambientale e controllo degli infestanti ed è in grado di fornire la consulenza necessaria per redigere il pianto di autocontrollo attraverso partner qualificati ed esperti nel settore.

Derattizzazione

Derattizzazione

L’infestazione di qualsiasi luogo da parte di specie ritenute nocive non e’ un fatto da sottovalutare. Infatti, molte specie di artropodi trasmettono malattie secondo modalità diverse all’uomo e spesso la potenzialità nascosta in questo genere di trasmissione non e’ considerata con il suo giusto peso.

Gli Artropodi trasmettono diverse patologie o attraverso la puntura (la malaria dalla zanzara Anopheles, le leishmaniosi dalla specie Phlebotomus o pappataci e gli arbovirus trasmessi da zanzare e zecche), o attraverso il contatto con le deiezioni (le rickettsiosi trasmesse da zecche, pidocchi e pulci, la peste trasmessa dalle pulci del ratto), oppure attraverso la diffusione meccanica di agenti patogeni raccolti nei liquami, nelle immondizie e negli escreti in cui blatte e mosche normalmente si aggirano.
Infine molti microrganismi sopravvivono lungamente nel tubo digerente degli insetti e possono essere veicolati attraverso le feci e il rigurgito, come il bacillo di Koch e la Shigella dissenteriae.

Proponiamo disinfestazioni ambientali differenziate a seconda del tipo di infestante (Scarafaggi, formiche, zanzare, mosche, etc.). I principi attivi utilizzati e le basse concentrazioni, rendono tali interventi sicuri per l’uomo, gli animali domestici, l’ambiente. Su richiesta viene fornita ad ogni intervento apposita documentazione tecnica come richiesto dalle procedure di autocontrollo HACCP.

Sono inoltre disponibili interventi di tipo fisico attraverso l’applicazione di innovative lampade cattura insetti.

Tutti gli interventi sono eseguiti da personale altamente specializzato.

Monitoraggio Ambiente

Monitoraggio Ambiente

Questa operazione viene eseguita contemporaneamente agli interventi di
derattizzazione e consiste nel collocamento di trappole collanti ad attrattivo
alimentare ed ormonale. Gli attrattivi ormonali ed alimentari non sono tossici
e la loro sistemazione all’interno delle trappole ne rende comunque impossibile
il contatto con gli alimenti e gli operatori.

Le trappole così posizionate hanno la duplice funzione di catturare gli insetti
quando si è in presenza di un’infestazione limitata e di evidenziarne tempestivamente
le forti infestazioni in fase di espansione. A questo punto è di fondamentale importanza
il continuo controllo delle catture e una pronta segnalazione di eventi anomali.
Questo modo di operare rientra pienamente nella logica dell’Autocontrollo in base ai principi HACCP.

Disinfestazione Roditori

Disinfestazione Roditori

I topi rappresentano uno dei principali problemi di infestazione degli ambienti, soprattutto per quanto riguarda magazzini, stalle e immobili rurali.
La presenza di roditori è fortemente nociva per l’uomo e causa di problemi e malattia di origine batterica. La derattizzazione è un’arte sottile dell’esperto, una capacità che con l’esperienza e l’uso di prodotti vari ma specifici permette di porre un freno alla difficile lotta ai roditori, le cui armi segrete sono laelevata velocità di riproduzione e la abbondante presenza di risorse alimentari che spesso vengono abbandonate nei posti sbagliati.Sis Disinfestazioni opera con l’installazione di box di ridotte dimensioni che riproducono la tana dei topi nelle quali sono inserite esche alimentari letali per il roditore. La derattizzazione ambientale diventa così una costante azione nel tempo, per cui si ottiene il risultato finale di controllare le popolazioni murine operando al tempo stesso in modo ecologico e poco invasivo.

I box installati permettono l’accesso solo ed esclusivamente ai roditori, evitando quindi che altri animali domestici o bambini piccoli possano ingerire le esche avvelenate. Inoltre, le esche da noi utilizzate contengono sostanze amaricanti impercettibili per i roditori ma altamente sgradevoli per gli animali non bersaglio, uomo compreso.

L’intervento consiste nella collocazione di box adatti agli ambienti da trattare (interni o esterni) al cui interno viene posizionata l’esca rodenticida.
La procedura si completa, laddove richiesto, con la compilazione della planimetria delle aree trattate indicando la disposizione delle postazioni rodenticide.
Successivamente, con cadenza mediamente bimestrale si effettuerà il monitoraggio del consumo dell’esca e la sua sostituzione, variazione in formulazione o in posizionamento, in base ai dati raccolti e ai risultati ottenuti, in un’ottica di miglioramento e sviluppo continuo.

Disinfestazione formiche

Disinfestazione formiche

La disinfestazione dalla formiche è un problema molto frequente nelle case, a causa della scorretta conservazione di alimenti e dalla scorretta gestione della spazzatura, dalla quale le formiche possono ricavare incredibili quantità di cibo.

La lotta alla formiche prevede più soluzioni a seconda del problema:

1. Bonifica Ambientale per ridurre le fonti di acqua e cibo che favoriscono lo sviluppo
delle colonie di formiche;
2. Interventi strutturali e meccanici per sigillare eventuali crepe e fessure che permettono
l’accesso degli insetti.
3. Insetticidi specifici e Interventi chimici per ridurre e bloccare lo sviluppo delle colonie stesse.

Disinfestazione Scarafaggi

Disinfestazione Scarafaggi

La disinfestazione contro gli scarafaggi prevede innanzitutto che la specie infestante sia
correttamente identificata, o mediante la cattura di esemplari o mediante l’analisi di comportamento degli insetti e caratteristiche dell’infestazione.
Il problema può essere affrontato o per irrorazione o mediante l’uso di innovative paste insetticide.

Disinfestazione Insetti volanti

Disinfestazione Insetti volanti

Disinfestazione mosche

Il problema delle mosche è molto sentito dalla primavera all’autunno negli ambienti chiusi come
locali, bar, pizzerie, mentre è un problema continuo nell’industria alimentare e nelle stalle. A seconda del luogo
e del tipo di infestazione, si propongono interventi a saturazione totale d’ambiente o per irrorazione, oppure
metodiche di controllo della popolazione mediante regolatori di crescita.
Per un controllo continuo si propongono inoltre lampade insetticide a cattura di cui potete
avere un’ampia guida nella sezione prodotti.

Disinfestazione zanzare e zanzare tigre

Le Zanzare rappresentano un problema ricorrente ad ogni estate, soprattutto per i luoghi dove abbondano le risorse idriche stagnati. Come noto, basta dimenticarsi un pò di acqua in un sottovaso per ritrovarsi pochi mesi dopo intere colonie di zanzare.

Le Zanzare, infatti, depositano le proprie uova in acque stagnanti dove, una vola schiuse, daranno vita alle larve che successivamente diventeranno zanzare. Proprio la presenza di acqua stagnante, frequente nelle zone abitate, è uno dei principali problemi e cause di diffusione di questi fastidiosi insetti.

Sis Disinfestazioni interviene in più modi per constrastare lo sviluppo e la crescita di questi insetti: interventi per eliminare le uova, disinfestazione antilarvale, moderni e sofisticati insetticidi specifici per le zanzare, sistemi e impianti per eliminare gli insetti adulti.

Referenze

Referenze

In Italia è molto vasta e articolata lungo la penisola la clientela di SIS nel settore HACCP, le aziende che si affidano a noi in questo ambito sono molteplici e spiccano per qualità e notorietà.

ASPIAG SERVICE SRL SUPERMERCATI DESPAR

F.LLI LANDO S.p.A. SUPERMERCATI LANDO

CIBIS S.p.A. RISTORANTI BREK

LILLO SPA SUPERMERCATI MD DISCOUNT

VIVO FRIULI V. GIULIA SPA IPERMERCATI VIVO- CASH AND CARRY

PAPANORAMA S.p.A. CENTRI COMMERCIALI IPERMERCATI

SMA S.p.A. SUPERMERCATI SIMPLY

ROADHOUSE GRILL ITALIA SRL STEAK HOUSE ROADHOUSE

DICO S.p.A. SUPERMERCATI MARCHIO TUODI’ e DICO

FOND. OPERA IMMACOLATA CONCEZIONE CASE DI RIPOSO PER ANZIANI

DISTRIBUZIONE ROMA S.p.A. SUPERMERCATI DESPAR

TEAM SERVICE S.C. a R.L. GESTIONE ENAV S.p.A.

GLOBAL SERVICE SAS GESTIONE NEGOZI MIROGLIO FASHION S.p.A.

TROPS SPA NEGOZI NON SOLO SPORT

CHEF EXPRESS S.p.A BAR RISTORANTI

CAMST S.C. A R.L. RISTORAZIONE COLLETTIVA

IN’S MERCATO S.p.A. SUPERMERCATI IN’S

MANUTENCOOP S.P.A.

COOPSERVICE S. COOP. P .A.

LAICA S.p.A.

GHISETTI 1870 S.r.l

MORATO PANE SPA

FONTANA ATTILIO PROSCIUTTI SAS

VERKA S.a.s.

MEETING S.P.A. SHERATON HOTEL

CASA DI CURA ABANO TERME S.P.A.

EI TOWER SPA Gruppo Mediaset

EISMANN SRL

GOLF CLUB PADOVA

HOTEL PLAZA S.R.L

HOTEL TERME AQUA SRL

VOLO S.R.L. HOTEL BELLUDI 37

iscriviti alla newsletter