Ultime News
21/08/2019

Il Certificato HACCP online, cos’è e a cosa serve

Ideato negli anni Sessanta negli Stati Uniti per assicurare che gli alimenti forniti agli astronauti della NASA non fossero contaminati, l’HACCP – acronimo per “Hazard Analysis and Critical Control Points”, ovvero “Analisi dei rischi e punti critici di controllo” – è progressivamente entrato nell’uso comune fino ad essere introdotto nella legislazione europea ed italiana a partire dagli anni Novanta. 

I soggetti che necessitano di HACCP

Oggi tutte le aziende che partecipano alla produzione primaria di un alimento o bevanda, alla sua preparazione, trasformazione, fabbricazione, confezionamento, deposito, trasporto, distribuzione, manipolazione, vendita o fornitura, compresa la somministrazione al consumatore sono sottoposte a questa normativa che li impegna a redigere un piano di sicurezza al fine di stimare e valutare possibili rischi e prevenire l’insorgere di emergenze igieniche e sanitarie.

Il certificato HACCP è un sistema di controllo a fasi basato sul metodo “Do and check” (fai e controlla). Una volta fatto lo screening dell’ambiente e analizzata la situazione, si determinano i punti critici ed i limiti da non oltrepassare. In fase di monitoraggio, qualora i limiti non siano rispettati, si prevedono le soluzioni e le correzioni adeguate a risolvere il problema.

I servizi di SIS Disinfestazioni 

SIS Disinfestazioni, grazie alle sue partnership e all’esperienza maturata in decenni di attività nel campo delle pulizie e disinfestazioni, è in grado di fornire la consulenza necessaria per redigere il piano di autocontrollo, predisporre interventi di igiene ambientale e di controllo degli infestanti. Aziende come Supermercati Lando, Despar, Roadhouse Grill, Eismann, aziende alimentari, hotel, case di cura, società sportive si fanno già assistere da SIS Disinfestazioni per il loro HACCP.  

Scoprici anche tu online tramite il sito www.sisdisinfestazioni.it dove puoi trovare informazioni sulla nostra azienda, sulle certificazioni, sulla nostra assistenza per HACCP e gli altri servizi prestati e i prodotti messi a disposizione dei nostri clienti.

iscriviti alla newsletter