Ultime News
17/04/2019

Il piano di autocontrollo HACCP

L’idea di un sistema di monitoraggio per garantire la salubrità degli alimenti basato sulla prevenzione anziché sull’analisi dei prodotti finiti, è stata applicata dalla NASA a partire dagli anni Sessanta per evitare, con la massima accuratezza, che alimenti o bevande contaminati potessero mettere in pericolo la salute e l’efficienza degli equipaggi, aumentando i rischi connessi alle missioni nello spazio. HACCP – Hazard Analysis and Critical Control Points – si traduce letteralmente in sistema di analisi dei rischi e di controllo dei punti critici. Questo sistema ha soppiantato i vecchi metodi di controllo ‘a valle’ basati sull’analisi dei prodotti finiti, talvolta già a disposizione del consumatore e sul sistema, per sua natura impreciso, delle analisi a campione.

Il sistema HACCP in Italia

Dal 1997 questa procedura  è stata introdotta anche in Italia, in seguito alla ricezione di una direttiva europea del 1993. Sono tenuti a dotarsi di un piano di autocontrollo HACCP tutti i ristoratori, bar, pasticcerie e panifici, le rivendite alimentari e di ortofrutta, salumerie, gastronomie, macelli e macellerie, pescherie, farmacie, case di riposo, scuole, mense, comunità ed esercizi in cui si somministrano alimenti come chioschi, discoteche, cinema, sagre e dal 2006 anche le aziende che hanno a che fare con i mangimi per animali.

L’assistenza di SIS Disinfestazioni

SIS Disinfestazioni è la nostra azienda, con sede a Padova e capacità in tutto il territorio nazionale. Siamo attivi dal 1959 sia nel settore delle pulizie e dell’igiene, che delle disinfestazioni. Nell’ottica dell’igiene ambientale il SIS, grazie ai suoi team di esperti, fornisce la consulenza necessaria per redigere il piano di autocontrollo per tutte le attività che ne abbiano necessità, avendo già nel suo portafoglio clienti come Supermercati Lando, Despar, Roadhouse Grill, Eismann e molti altri.

Per approfondire sui servizi offerti e le possibilità di intervento di SIS ti invitiamo a visitare il nostro sito: https://www.sisdisinfestazioni.it !

 

iscriviti alla newsletter