Ultime News
28/08/2019

La derattizzazione dei condomini, come effettuarla agevolmente

Il problema della proliferazione dei topi e dei ratti nei condomini è in costante aumento, specialmente nelle città più grandi. Per questa ragione le amministrazioni comunali si stanno via via dotando di appositi regolamenti ed ordinanze che obbligano i condomini privati ad eliminare questi fastidiosi animali. I condomini che non intervengono come prescritto dalla norma, oltre a dover convivere con una crescente popolazione di animali infestanti, possono incorrere in sanzioni amministrative. Per questo motivo è utilissima la derattizzazione dei condomini.

Che cosa comporta un’infestazione di ratti o topi

I rati ed i topi sono animali particolarmente prolifici ed adattabili. Essi possono causare sia danni economici, contaminando ad esempio le riserve di cibo o danneggiando impianti elettrici, condutture, collegamenti telefonici, cavi di rete, porte, travi, sia danni alla salute degli esseri umani. Questi roditori infatti sono, tramite urina, feci e peli, portatori di oltre trenta gravi malattie, tra cui infezioni quali la leptospirosi, la salmonellosi e la rickettsiosi. Nel loro mantello si annidano parassiti come acari, pidocchi e pulci a loro volta portatori di infezioni ed allergie.

Il ruolo dell’amministratore condominiale e della ditta di disinfestazione

La normativa prevede la responsabilità dell’amministratore condominiale che ha il dovere di convocare l’assemblea per la derattizzazione dei condomini, valutando i preventivi di spesa e incaricando un’impresa per il lavoro di derattizzazione. L’amministratore condominiale, in caso di grave urgenza, come ha stabilito la Cassazione (Sez. 2, 18 maggio 1994, n. 4831 – Cass. 3 dicembre 2010 n. 24654) ha il diritto di intervenire prima della convocazione dell’assemblea, eventualmente incaricando direttamente l’impresa. Resta fermo l’obbligo di comunicare in anticipo ai condomini la data della derattizzazione, per evitare che persone e animali domestici possano entrare in contatto con sostanze e prodotti pericolosi per la loro salute.

SIS Disinfestazioni, l’azienda di Padova che dal 1957 si occupa di pulizie e disinfestazioni, è pronta a fornirti tutte le informazioni necessarie e ad intervenire con il suo team specializzato anche nel tuo condominio. Hai bisogno di un intervento urgente? Scrivici all’email info@sisdisinfestazioni.it oppure chiama il numero 049.880.64.11 e i nostri esperti saranno subito a tua disposizione!

 

iscriviti alla newsletter