Ultime News
23/01/2019

Ratti in casa, cosa fare?

Anche se la casa è pulita e curata, gli alimenti tutti sigillati, i bidoni della spazzatura organizzati alla perfezione e magari avete un bel gatto con voi, tutti gli accorgimenti potrebbero risultare insufficienti e uno o più topi o ratti potrebbero essere entrati nella vostra abitazione.

Capita spesso con l’inizio della stagione fredda, quando questi piccoli animali sono attratti dalla possibilità di beneficiare del clima più mite di casa vostra. Guai poi se si accorgono della presenza del cibo nella vostra dispensa o se ne sentono gli odori in cucina o nei pressi della lavastoviglie.

I segni della presenza di topi o ratti

Rumori simili a un continuo grattare o riconducibili a tanti veloci passettini, piccoli escrementi scuri simili a dei semi, cavi e fili rosicchiati, buchi o fessure che appaiono dove prima non si notavano o ancora piccole orme lasciate magari dove si accumula un po’ di polvere. Eh si, gli animaletti sono entrati nel vostro piccolo regno e sicuramente intenderanno rimanervi e iniziare a moltiplicarsi. Forse non sapete ancora che, nel caso la disponibilità del cibo non sia per loro un problema, i topi sono in grado di riprodursi durante tutto l’anno, La femmina può partorire e rimanere nuovamente gravida praticamente in continuazione, fino ad un massimo di quindici parti annuali ! Le cucciolate sono composte da un minimo di 3 e un massimo di 14 nuovi topi. E… già dalla quinta settimana di vita i nuovi topolini possono iniziare a riprodursi !

L’intervento precoce unica garanzia

Ecco perché dal momento che si sospetta la presenza di topi o ratti nei vostri ambienti, è necessario intervenire tempestivamente prima che un numero magari ancora limitato di esemplari possa tramutarsi in una vera e propria infestazione che sarà poi più impegnativo e dispendioso eliminare. SIS Disinfestazioni, attiva nel campo dal 1959, ha tutta l’esperienza, gli strumenti e gli specialisti necessari per assisterti in questa eventualità. Contattaci al 049.880.64.41 oppure scrivi a info@sisdisinfestazioni.it per ogni tua necessità.

iscriviti alla newsletter