Ultime News
24/04/2019

Uova di formiche in casa

E’ chiaro che se vede una singola formica in casa molto probabilmente non avete un problema. Le formiche operaie infatti esplorano il territorio per cercare cibo per nutrire la loro colonia. Potrebbero però averlo trovato dove sicuramente ce n’è, ovvero nella vostra abitazione. Per cui se vedete una fila di insettini neri che si muovono velocemente, sicuramente il problema si sta sviluppando in casa vostra e, se non è già successo, è quando meno possibile che in breve tempo vi troverete un vero e proprio esercito in casa.

La vita sociale delle formiche

Nella vita sociale delle formiche, esistono tre principali caste: regine, maschi e operaie. Le regine, alate sino al momento dell’accoppiamento, sono fertili e depongono le uova. I maschi, anch’essi alati, muoiono poco dopo l’accoppiamento mentre le operaie sono femmine non fertili e prive di ali, di forme e taglie variabili, la cui missione è quella di procacciare il cibo. Alcune di esse subiscono una modifica che le porta a sviluppare mandibole più forti e diventare soldati, adatti al ruolo di difensori della colonia.

Alcune uova sono utilizzate per fini non riproduttivi e vengono deposte con l’unico scopo di nutrire le larve della colonia. Se vedi le uova nei tuoi ambienti, è certo che le formiche hanno costruito la loro colonia in casa tua!

Disinfestazione delle formiche

Se ti accorgi della situazione abbastanza velocemente e sei rapido nel prendere la decisione di impedire alle formiche di riprodursi, potresti avere successo nell’evitare che l’infestazione diventi più grave. Prodotti che puoi trovare nei supermercati o nelle ferramenta, che devono essere utilizzati con attenzione e buon senso in quanto potenzialmente pericolosi sia per l’uomo che per gli animali domestici, potrebbero essere sufficienti a bloccare le infestazioni più moderate. In caso sia troppo tardi, però, non aspettare ulteriormente e contatta la SIS Disinfestazioni. I nostri esperti sapranno offrirti immediatamente consulenza e, qualora necessario, pronto intervento anche al tuo domicilio. Scopri di più sui servizi e i prodotti offerti dalla nostra azienda visitando le pagine del nostro sito !

iscriviti alla newsletter