Ultime News
17/06/2020

Blattella germanica disinfestazione, un insetto difficile da eliminare

Se vi capita di incrociare uno scarafaggio è molto probabile che sia una Blatta germanica. Questa specie di insetto è, infatti, molto diffuso in Italia e la blattella germanica disinfestazione è una delle operazioni più delicate da eseguire. Il motivo è presto detto: la Blatta germanica, detta anche blattella per le sue piccole dimensioni, è un insetto che ben si adatta negli ambienti domestici e nelle cucine o dispense di ristoranti e locali. Ama stanziarsi anche nelle cantine e in angoli bui e umidi dove può tranquillamente proliferare.

Un’altra ragione per cui è fondamentale intervenire tempestivamente con la Blatta germanica, è che dà vita a nuovi esseri con estrema velocità e nel giro di qualche settimana da pochi esemplari si passa a decine di insetti.

La Blatta germanica e la Blatta asiatica

Quando si vuole ricorrere a un intervento di disinfestazione è importante conoscere la specie che si vuol combattere. Questo perché anche se appartenenti alla stessa famiglia, non tutte le blatte si comportano allo stesso modo.

La blattella germanica disinfestazione è diversa da quella dello scarafaggio asiatico per svariati motivi. Uno di questi è che il parassita asiatico si stabilisce all’esterno e solo occasionalmente si fa strada nelle strutture, mentre la blattella germanica ama gli ambienti chiusi. Inoltre gli scarafaggi asiatici sono noti per la loro capacità di volare, mentre quelli germanici raramente usano le ali e in caso di pericolo  preferiscono correre.

Gli scarafaggi e la loro resistenza ai pesticidi

Recenti studi scientifici hanno dimostrato la sempre più crescente capacità, da parte degli scarafaggi, di resistere agli insetticidi, rendendo più difficile la disinfestazione nei luoghi da essi colonizzati.

I test sono stati eseguiti soprattutto per capire come agire nel caso della blattella germanica disinfestazione, proprio perché è lo scarafaggio maggiormente conosciuto nel mondo. I test effettuati su alcuni campioni hanno dimostrato una maggiore sopravvivenza di alcuni esemplari di scarafaggi a uno o più principi attivi impiegati per sterminarli.

Per questo motivo è opportuno affidarsi solo in alcuni casi a tecniche casalinghe per combattere il problema.

Consulta il nostro team di professionisti specializzato nel campo delle disinfestazioni.

iscriviti alla newsletter