Ultime News
08/04/2020

Come allontanare i piccioni dal balcone della vostra casa

Apparentemente sembrano dei volatili innocui ma la loro presenza spesso causa fastidio e disturbo. I piccioni amano gli ambienti per così dire “domestici” e per questo motivo molto spesso trovare un unico sistema su come allontanare i piccioni può risultare difficile.

Il nome scientifico è Columba livia e sappiamo essere un animale che, attirato dalla presenza di cibo o dalla possibilità di trovare riparo sotto un portico o un anfratto, tende a stanziarvisi per lungo tempo, al punto tale che solo l’intervento di una ditta specializzata risulta definitivo.

È importante sapere che per allontanarli dal balcone della vostra casa non si può ricorrere a metodi letali come trappole e veleni (legge n. 968 del 27/12/1972 ) e che quindi bisogna “distrarli” e sperare di ingannarli.

Allontanare un piccione senza violare la legge

Nel momento in cui ci si chiede come allontanare i piccioni è indispensabile sapere che la legge proibisce l’uccisione di questi volatili, che vanno quindi semplicemente scacciati.

Una tattica molto nota è quella di introdurre delle sagome dei predatori naturali dei piccioni, ovvero falchi, poiane e gufi, che fungano da deterrente allo stanziamento del volatile nel vostro balcone. Anche la riproduzione dei versi dei predatori può spaventare il piccione, ma il problema si risolve solo temporaneamente. Infatti il piccione è un animale che si abitua facilmente a questo tipo di inganno e, dopo un primo periodo di allontanamento, è probabile che torni indisturbato a ripopolare la zona.

Altri sistemi per liberarsi dei piccioni

Un altro modo utile riguardante come allontanare i piccioni è quello a ultrasuoni oppure quello in cui si posizionano dei macchinari in continuo movimento. La Columba livia è molto sensibile a persone o oggetti che si spostano e questo potrebbe spingerla ad allontanarsi del tutto.

Noi di SIS Disinfestazioni per mettere fine all’invasione di questi e altri volatili, posizioniamo cavi tesi, reti o avanzati e tecnologici dispositivi che vanno a integrare diversi sistemi studiati appositamente per l’ambiente da proteggere.

Entra nel nostro sito e scopri tutti i nostri servizi, oppure chiedici un preventivo telefonando allo 0498806411 o inviando una e-mail a info@sisdisinfestazioni.it.

iscriviti alla newsletter