Ultime News
16/10/2019

Come allontanare i piccioni dal proprio balcone

Allontanare i piccioni dal proprio balcone ed eliminare così i loro fastidiosi schiamazzi, i movimenti e l’inevitabile imbrattamento e incrostazioni provocate dalle loro deiezioni, può risultare una vera e propria sfida.

I piccioni amano le case, sia di città che di campagna, dove possono trovare riparo sotto portici e portoni, tetti e anfratti vari, in presenza di ambienti, come quelli antropizzati, in cui è per loro più facile trovare cibo, acqua e calore.

Le femmine di questo animale, inoltre, hanno un’ovulazione continua (una volta al mese) e perciò procreano senza sosta, potendo riprodursi già all’età di 5 o 6 mesi. La vita media del piccione, poi, aumenta notevolmente – dai 3-6 fino anche ai 15 anni – negli ambienti antropizzati dove la vita è per loro più confortevole e meno rischiosa.

Tutti questi fattori possono rendere l’infestazione di piccioni un evento tutt’altro che raro!

Tanti sistemi ma pochi efficaci… o legali

La legge proibisce l’utilizzo di sistemi letali per eliminare i piccioni. Sono pertanto vietate esche nocive, veleni e trappole varie.

Il piccione è naturalmente propenso a rifuggire i suoi predatori naturali ovvero gli uccelli rapaci, vedi il gufo, la poiana o il falco. Il posizionamento di sagome che gli ricordino le fattezze di questi animali o la riproduzione di suoni o movimenti che ne imitino il comportamento è sfortunatamente un rimedio solo parzialmente (e il più delle volte temporaneamente!) efficace, in quanto i piccioni tendono ad abituarsi alla nuova situazione e, valutata la effettiva non pericolosità dell’ambiente, a farvi ritorno.

Come eliminare definitivamente la presenza dei piccioni

Se non sei riuscito in nessuna maniera a liberarti di loro, si rende automaticamente necessario un intervento più importante. SIS Disinfestazioni può assisterti da subito, con le sue squadre di professionisti. Fra i nostri metodi più efficaci c’è senz’altro il posizionamento di cavi tesi, di reti o di dispositivi ancora più complessi che possono integrare diversi sistemi, personalizzati ed arricchiti in base alle peculiarità dell’ambiente da proteggere.

Se la tua infestazione di piccioni o di altri volatili ti è ormai insopportabile e comunque impossibile da gestire con le tue sole energie, contattaci al 390498806411 oppure scrivici a info@sisdisinfestazioni.it !

iscriviti alla newsletter