EMERGENZA DISINFESTAZIONE? CHIAMA SUBITO LO 049.880.64.11 - info@sisdisinfestazioni.it

Ultime News
13/08/2021

Come eliminare le blatte da casa

Se hai aperto questo articolo, probabilmente hai un serio problema di infestazioni da blatte, giusto? Be’, posso capire come ti senti…immagino non sia un’esperienza da ricordare.

Ecco perché oggi ho deciso di darti una mano, dandoti alcuni consigli su come eliminare le blatte in modo definitivo dalla tua casa.

Ma prima, lascia che ti spieghi cosa sono le blatte e come riescono ad intrufolarsi nella tua abitazione.

Cosa sono le blatte e come entrano in casa

Le blatte (o scarafaggi) sono dei piccoli insetti appartenenti all’ordine dei blattoidei. Sono insetti cosmopoliti e si diffondo prevalentemente nelle zone con alta temperatura.

Ma, come riescono ad entrare nelle nostre abitazioni?

Be’, devi sapere che esistono diversi modi in cui le blatte riescono ad entrare nella tua casa senza che tu te ne accorga.

Ad esempio, potrebbero arrivare dalle finestre, dai garage lasciati aperti o magari dai balconi. Questo perché le blatte sono insetti in grado di arrampicarsi sui muri e raggiungere altezze molto elevate.

Oppure potrebbero semplicemente arrivare da un tuo vicino di casa, il quale soffre già di un’infestazione in corso.

O magari, potresti aver acquistato una scatola di cartone da un negozio contenente delle uova di blatte e portartela a casa.

Quindi, se hai il sentore di avere un’infestazione di blatte ricorda di chiudere sempre le finestre o porte della tua casa e cerca di intervenire il più presto possibile per risolvere il problema. Questo perché le blatte sono portatrici di gravi malattie, come la salmonella e il colera.

Come eliminare le blatte da casa

Ricorda che le blatte, una volta entrate, possono nascondersi in diversi posti della tua abitazione, come ad esempio nell’immondizia, sotto il frigorifero, all’interno dei tubi di scarico o nei mobili di legno.

Detto ciò, sappi che esistono due metodi per potersi sbarazzare una volta per tutte di questi repellenti e raccapriccianti insetti.

Il primo è il metodo fai da te, attraverso l’utilizzo di prodotti naturali in grado di risolvere il problema, ovvero:

  • Aglio: come primo rimedio per eliminare le blatte potresti usare degli spicchi d’aglio, il cui odore provoca parecchi fastidi a quest’ultime. Quindi, prendi gli spicchi d’aglio e mettili nei posti in cui pensi che le blatte si siano nascoste;
  • Rosmarino: un altro rimedio contro le blatte è l’utilizzo di foglie di rosmarino, ideali per tenerle lontane dalla tua abitazione;
  • Alloro: le foglie di alloro sono molto efficaci per allontanare le blatte perché il loro odore è poco sopportato da quest’ultime. Posiziona, quindi, alcune foglie nei punti in cui pensi che le blatte si siano nascoste, in modo da poterle catturare in seguito;
  • Borace: il borace è un minerale e un sale dell’acido borico. Molto efficace per contrastare le blatte;
  • Bicarbonato: prendi un bicchiere, mischia il bicarbonato insieme allo zucchero e posizionalo vicino alle loro tane. Questo rimedio le farà allontanare;
  • Cipolla: il rimedio con la cipolla è forse uno dei migliori per allontanare le blatte. Dunque, prendi una tazza e aggiungi uno strato di cipolla, un po’ di farina, acqua, un cucchiaino di zucchero e 3/4 di borace. Dopo aver mischiato il tutto, utilizza la miscela per coprire tutti i fori dove pensi siano le blatte;
  • Erba gatta: molto odiata dalle blatte. Posizionala sui davanzali delle tue finestre;
  • Olio di neem: un particolare tipo di olio molto efficace contro gli scarafaggi. Per sfruttarlo al meglio, prendi un po’ di ovatta e versa qualche goccia di olio. Infine, posiziona l’ovatta nei punti dove si sono nascoste le blatte;
  • Sapone di marsiglia: utile in moltissimi ambiti, e anche contro le blatte. Utilizzalo nelle zone colpite da quest’ultime.

Il secondo metodo, invece, è quello di affidarsi ad esperti del settore qualora il problema dovesse persistere.

Noi di Sis Disinfestazione ci occupiamo anche di disinfestazione di scarafaggi. Il nostro metodo consiste nell’identificare la specie infestante catturando un esemplare o analizzando il loro comportamento. Infine, risolviamo il problema per irrorazione o attraverso l’uso di innovative paste insetticide.

Per saperne di più contattaci all’indirizzo email: info@sisdisinfestazione.it o al numero: 049 8806411.  

iscriviti alla newsletter