Rispetto alla tipica cimice verde presente nelle nostre zone, la cimice cinese, o asiatica, presenta un colore decisamente più scuro e maculato e delle zampe e antenne più lunghe.
Ma, oltre a questo, è conosciuta principalmente per essere una divoratrice di raccolti nei frutteti, orti e coltivazioni di soia e mais nel nord Italia, causando quindi notevoli danni alla frutticultura e all’orticultura.
Infatti, per potersi nutrice buca i tegumenti delle piante mediante il suo apparato boccale, provocando la formazione di fossette o di aree necrotiche sulle superfici esterne dei frutti, punteggiatura sulle foglie, perdita dei semi e, a volte, la trasmissione di fitopatogeni.
Detto ciò, vediamo ora come eliminare in maniera quasi definitiva le cimici cinesi, in modo da evitare danni (anche gravi) al proprio orto o coltivazione.
Come eliminare le cimici cinesi
Per evitare che tali insetti possano insidiarsi nella tua casa, e nello specifico, nel tuo orto, coltivazione o frutteto, esistono una serie di metodi in grado di risolvere il problema in modo quasi definitivo.
Scopriamoli insieme:
- Applicare delle zanzariere o reti anti – insetto alle finestre, ai comignoli del camino e sulle prese d’aria.
- Chiudere fessure o crepe sulle pareti.
- Piantare un bulbo d’aglio nel tuo orto, in quanto l’aglio è uno degli antiparassitari maggiormente efficaci per tenere lontani gli insetti dalle piante e coltivazioni.
- Utilizza delle reti per coprire le tue coltivazioni.
- Applica dello spray al sapone di Marsiglia, di tanto in tanto, sulle tue pinte, il quale fungerà come repellente per le cimici e altri insetti.
Se, invece, l’infestazione è più grave del previsto, ti consiglio caldamente di contattare un’azienda specializzata in disinfestazioni da cimici (Sis Disinfestazioni), in quanto quest’ultima dispone di strumenti e macchinari appositi per poter debellare il problema in tempi brevi e con ottimi risultati.
Per maggiori informazioni contattaci all’indirizzo email: info@sisdisinfestazioni.it o al numero: 049 8806411.