EMERGENZA DISINFESTAZIONE? CHIAMA SUBITO LO 049.880.64.11 - info@sisdisinfestazioni.it

Blog
14/09/2022

Come eliminare le zanzare in casa

Il caldo e l’umidità sono le principali cause della presenza di zanzare in casa e in giardino durante il periodo estivo. Si tratta di insetti che oltre a essere fastidiosi possono anche essere pericolosi e trasmettere malattie come la febbre dengue, malaria o virus Zika.

Ecco perché è fondamentale allontanarle definitivamente dalle nostre case, infatti, in questo articolo parleremo di come eliminare le zanzare in casa ed evitare la formazione di nuovi nidi.

Perciò se anche tu vuoi risolvere il problema delle zanzare continua la lettura di questo articolo perché a breve ti spiegherò quale sia il metodo migliore per allontanarle da casa tua.

Ma prima, lascia che ti illustri quali sono i posti preferiti dalle zanzare all’interno delle nostre case.

come eliminare le zanzare in casa
come eliminare le zanzare in casa

Dove si annidano le zanzare in casa?

È opportuno tenere a mente che le zanzare sono particolarmente attratte da zone dove possono nidificare, come ad esempio:

  • Ristagni di acqua o pozze, come vasi e sottovasi. Ricorda che le zanzare hanno bisogno di acqua per riprodursi e quindi fare attenzione a questo aiuterà a ridurre la loro popolazione;
  • Grondaie e tombini perché sono luoghi umidi. Perciò è fondamentale eseguire la pulizia di questi almeno 2 volte all’anno;
  • Contenitore dei rifiuti umidi, in quanto si tratta di un luogo umido e sporco, a causa degli scarti di cibo, quindi è bene svuotarlo e pulirlo con regolarità;
  • Ciotole di acqua, come quelle degli animali domestici.

Detto questo, vediamo ora nel dettaglio come allontanare definitivamente le zanzare dalle nostre case…

Come eliminare le zanzare in casa in maniera naturale?

Le zanzare non amano gli odori forti, perciò per allontanarle è bene fare uso di profumi a noi gradevoli, come ad esempio:

  • Oli essenziali: l’uso di oli essenziali come il tea-tree, lavanda, eucalipto e altre profumazioni sono un vero e proprio repellente naturale ed efficace contro le zanzare. Inoltre, grazie alla loro profumazione gradevole è possibile spalmarli sulla pelle per evitare le punture;
  • Aroma di caffè: Il piacevole profumo di caffè può essere un’ottima strategia per tenere lontane le zanzare da casa e dal giardino. Basta utilizzare i fondi di caffè posizionandoli all’interno di vasi in giardino o in punti strategici all’interno della casa;
  • Agrumi e aceto: Gli odori forti come quello del limone e dell’aceto combinati insieme, sono perfetti per tenere le zanzare lontane da casa. L’odore intenso di questi due alimenti combinati infastidisce molto le zanzare impedendogli di girare attorno.

Se l’utilizzo di questi rimedi naturali non dovesse essere sufficienti ad allontanare definitivamente le zanzare dalla tua casa, allora puoi ricorrere ad altri metodi come ad esempio la disinfestazione.

In tale caso la scelta migliore è quella di rivolgersi ad una ditta specializzata in disinfestazione come SISdisinfestazioni, la quale affronterà il problema delle zanzare con strumenti specifici del mestiere.

Per maggiori informazioni contattaci all’indirizzo email: info@sisdisinfestazioni.it o al numero: 049 8806411.

iscriviti alla newsletter