EMERGENZA DISINFESTAZIONE? CHIAMA SUBITO LO 049.880.64.11 - info@sisdisinfestazioni.it

Blog

Come riconoscere i tarli del legno

 ‍

I tarli sono piccoli coleotteri da falegnameria che possono scavare e nutrirsi all’interno del legno, spesso danneggiandolo in modo irreparabile. I tipi più comuni di tarli sono il tarlo comune dei mobili, il tarlo della morte e la strega nera. I tarli attaccano solo il legno non pulito o non sano: il legno secco e in decomposizione è la loro casa perfetta. Prevenire un attacco ai vostri mobili o altri oggetti in legno è fondamentale per tenerli lontani dalla vostra casa. Poiché non possono sopravvivere in condizioni di umidità, dovreste essere in grado di prevenire facilmente l’attacco conservando i vostri mobili in legno in un luogo fresco e asciutto, preferibilmente in un armadio o in una soffitta che non disperda umidità. Tuttavia, se avete già scoperto i segni di un’infestazione, ecco come individuarli e come intervenire…

Identificare il tipo di tarlo

I diversi tipi di tarli hanno cicli di vita diversi. Sapere quale tipo di tarlo è presente vi aiuterà a prendere le misure necessarie per eliminarlo. Il tarlo comune dei mobili e il tarlo annunciatore della morte (Blaps mortisaga) hanno cicli di vita simili e si trovano soprattutto nei mobili in legno antichi o in stile antico.
Il tarlo nero della strega preferisce vivere in legni duri tropicali come il teak o il mogano.
Il tarlo comune dei mobili

  • Larve: le larve sono bianche e a forma di C e si trovano nelle fessure e nelle crepe dei mobili in legno. Crescono fino a 1 cm di lunghezza. Scarafaggi adulti: I coleotteri sono di colore marrone-rossastro e crescono fino a 1,5 cm di lunghezza.
    Il tarlo orologio della morte
  • Larve: le larve sono bianche con la testa marrone. Si trovano all’interno degli oggetti di legno e di solito sono presenti insieme alle larve del comune scarabeo dei mobili. Si trovano anche in materiali porosi come rocce e pietre. Scarabeo della morte adulto: Gli adulti del tarlo orologio della morte sono di colore nero lucido. Sono più piccoli del comune scarabeo dei mobili.
    Il tarlo nero della strega
  • Larve: le larve sono larve a forma di C di colore bianco crema con testa marrone, lunghe circa 1 cm. Scarafaggi adulti: I coleotteri sono neri lucidi, lunghi circa 3 mm.

Come prevenire i tarli

Il modo migliore per prevenire i tarli è mantenere i mobili in legno puliti e asciutti. Questo include la pulizia dei mobili da polvere e ragnatele e la loro conservazione in un luogo fresco e asciutto. Inoltre, per proteggere i mobili, si può prendere in considerazione l’uso di un conservante per il legno, che impedirà che si decompongono e diventino una casa accogliente per i tarli.

Cosa fare se si è scoperta un’infestazione da tarli

Una volta scoperta un’infestazione di tarli, è necessario intervenire rapidamente. Se riuscite a vedere i coleotteri adulti, potete cercare di ucciderli passandoli con un panno; questo dovrebbe uccidere anche le loro uova. Potete anche cercare e uccidere le larve con una spazzola rigida. Se non riuscite a vedere gli scarafaggi adulti, dovrete adottare altre misure per affrontare l’infestazione. È possibile passare l’aspirapolvere e smaltire la cenere. Potete anche disinfettare l’area utilizzando candeggina o acqua ossigenata. Se il problema è grave, è possibile rivolgersi a un’azienda specializzata nel trattamento dei tarli e nella disinfestazione degli stessi come noi di Sis disinfestazione

Conclusione

Dopo aver affrontato un’ infestazione, è necessario prendere provvedimenti per evitare che si ripeta. A tal fine, è possibile conservare gli oggetti in legno in un luogo asciutto e pulirli regolarmente. Potete anche proteggere i vostri oggetti in legno dai tarli utilizzando un conservante per legno. Se avete vecchi mobili in legno, dovrete ispezionarli regolarmente per individuare eventuali segni di infestazione. Se si scopre un’ infestazione, è necessario trattarla rapidamente per evitare che si diffonda ad altri oggetti.

 Per maggiori informazioni contattaci all’indirizzo email: info@sisdisinfestazioni.it o al numero: 049 8806411.

iscriviti alla newsletter