EMERGENZA DISINFESTAZIONE? CHIAMA SUBITO LO 049.880.64.11 - info@sisdisinfestazioni.it

Blog

Come allontanare le api e perchè non ucciderle?

 ‍

Le api sono creature incredibilmente utili e importanti per l’ecosistema, pertanto è consigliabile non ucciderle ma cercare di allontanarle. Un modo è quello di usare un insetticida a base di olio di menta piperita o altri oli essenziali. Questi prodotti funzionano molto bene nel dissuadere le api dall’entrare in casa o in giardino. Si può anche cercare di spostare le api e i loro alveari in un luogo più sicuro, lontano da case e strade. Usando una pertica con un contenitore, possiamo prendere delicatamente il nido e trasferirlo in un posto più adatto come un bosco o un campo. Se questi metodi non funzionano, si può contattare un apicoltore professionista che può rimuovere le api in modo sicuro per entrambi.

Chi chiamare in caso di sciame d’api?

In caso di sciame d’api, la prima cosa da fare è contattare un esperto. Un tecnico specializzato in disinfestazioni ha le competenze e gli strumenti necessari per rimuovere in modo sicuro uno sciame d’api. Un professionista può rimuovere le api senza mettere a rischio la salute di chi vive nell’area o quella degli operai incaricati di allontanarle. Prima di chiamare un tecnico, assicurarsi che la sua azienda sia qualificata e abbia l’autorizzazione ad effettuare disinfestazioni. Inoltre, è importante documentarsi sulle normative vigenti nel proprio comune riguardanti le api. Se non si è in grado di contattare direttamente un tecnico specializzato, la seconda opzione è rivolgersi al proprio Comune, che potrebbe fornire informazioni utili per gestire lo sciame d’api.

Come fare per mandare via le api intorno alla piscina?

Per allontanare le api intorno alla piscina ci sono diversi metodi che puoi usare.
Innanzitutto, assicurati che non ci siano fonti di alimento attorno alla piscina, come scarti di cibo o bevande. Se possibile, tienili ben lontani dalla zona.
Inoltre, puoi provare a diffondere una fragranza sgradevole per le api, come l’olio essenziale di menta o lavanda. Puoi anche preparare una soluzione di acqua e bicarbonato di sodio da spruzzare intorno alla piscina per disperdere le api.
Se niente funziona, prova a mettere un sacchetto di zucchero con aceto in un contenitore trasparente e posizionalo vicino alla piscina. Le api si sentiranno attratte dallo zucchero ma respingeranno l’aceto e andranno via.

Per maggiori informazioni contattaci all’indirizzo email: info@sisdisinfestazioni.it o al numero: 049 8806411.

iscriviti alla newsletter