Ultime News
01/04/2020

Deblattizzazione, cos’è e quando è indispensabile farla

Per disfarsi degli scarafaggi a volte è necessario chiedere aiuto a ditte specializzate in questo tipo di operazioni. Quando si interviene per eliminare le blatte ci sono tre fasi: la prima è quella di prevenzione, la seconda di bonifica e la terza di mantenimento e controllo.

Nella lotta alle blatte o blattelle il termine tecnico è deblattizzazione o disinfestazione scarafaggi, ed è la prima fase in cui si prendono le misure necessarie per evitare che le blatte si insedino negli edifici posti sotto controllo, utilizzando come via d’uscita le condotte e le canaline degli impianti di servizio.

La seconda fase, quella di bonifica, richiede estrema attenzione. Infatti è necessario accertarsi che i professionisti incaricati utilizzino prodotti conformi alle vigenti norme europee e che non siano dannosi per i residenti.

Con la fase di mantenimento e controllo si osserva se il fenomeno si ripresenta o meno e se l’intervento ha eliminato del tutto il problema.

Le specie più diffuse di blatte

Nel momento in cui si avvistano degli scarafaggi un intervento di deblattizzazione risolve sicuramente l’infestazione. Tuttavia è affascinante scoprire che le blatte, note anche come scarafaggi, sono una delle specie più antiche sulla terra, al punto tale che sono stati ritrovati dei reperti fossili risalenti a 300 milioni di anni fa.

La specie più comune e che è facile trovare nei nostri ambienti è la Blatta germanica, che ama insediarsi in ambienti caldi e umidi. Altre due specie molto diffuse sono la Blatta orientalis, ovvero lo scarafaggio comune, che predilige gli ambienti freschi e la Periplaneta americana, che si adatta benissimo sia in ambienti umidi sia in quelli freschi.

Oggigiorno la scienza ha classificato 3500 specie, di cui ben 400 si trovano in tutta Italia.

Liberarsi dalle blatte con SIS Disinfestazioni

Con noi di SIS Disinfestazioni la deblattizzazione sarà un intervento semplice e rapido. Ci occupiamo da ben due generazioni di disinfestazioni di ogni tipo e quella degli scarafaggi è solo una delle tante.

Entra nel nostro sito o telefona allo 0498806411 o scrivici un e-mail all’indirizzo info@sisdisinfestazioni.it.

iscriviti alla newsletter