Le blatte, o scarafaggi, sono dei particolari insetti dal colore marrone presenti di solito nei luoghi chiusi dove vi è una grossa quantità di sporcizia e umidità, come ad esempio tubature o fognature ma anche cantine o taverne.
Le specie esistenti di tali insetti sono circa 4000, anche se in Italia (meridionale) possiamo trovarne 4, ovvero:
- Blatta germanica;
- Scarafaggio comune;
- Suppella longipalpa;
- Periplaneta americana.
Inoltre, le blatte non sono così facili da individuare in quanto si muovo prettamente durante la notte, causando quindi grossi problemi a livello di salute sia per l’uomo che per l’ambiente.
Infatti, durante le ore notturne possono infettare il cibo presente nelle dispense della cucina attraverso la loro saliva, aumentando quindi il rischio di infezione in quanto le blatte sono famose per essere portatrici di diverse malattie, quali:
- Epatite A;
- Dissenteria;
- Poliomielite;
- Salmonellosi.
E ora che hai compreso cosa sono le blatte e quali possono essere le conseguenze di una loro infestazione scopriamo qual è il periodo ideale per eseguire una disinfestazione da blatte e come prevenire la loro presenza all’interno della propria abitazione.
Disinfestazione blatte: quando farla e come prevenirla
Se hai bisogno di eseguire una disinfestazione da blatte all’interno della tua abitazione sappi che il periodo ideale per tale intervento è verso la fine di giugno, quindi al termine della primavera.
Detto questo, per poter prevenire un’invasione di blatte all’interno della propria casa è fondamentale mantenerla pulita e igienizzata frequentemente, utilizzando prodotti specifici quali, ad esempio, acqua e aceto, in quanto l’odore non è molto gradito dagli scarafaggi.
Inoltre, ti consiglio di controllare spesso le dispense della tua cucina, pulirle e chiuderle accuratamente, in modo da evitare che possibili resti di cibo possano attirare le blatte.
Infine, ricorda di non accumulare troppo umido e di tenere il contenitore sempre chiuso, in quanto l’odore potrebbe attirare i nostri tanto odiati scarafaggi.
Ora, se per caso è presente un’infestazione da blatte all’interno della tua abitazione e non sai come risolvere il problema ti consiglio di contattare una ditta specializzata in disinfestazioni (SIS Disinfestazioni), la quale sarà in grado di risolvere il problema in maniera definitiva e in tempi estremamente brevi, grazie all’uso di appositi prodotti e attrezzature all’avanguardia.
Per maggiori informazioni contattaci all’indirizzo email: info@sisdisinfestazioni.it o al numero: 049 8806411.