EMERGENZA DISINFESTAZIONE? CHIAMA SUBITO LO 049.880.64.11 - info@sisdisinfestazioni.it

Disinfestazione insetti volanti
01/10/2021

Disinfestazione del calabrone

Ah la primavera…uno dei periodi più belli dell’anno durante il quale è possibile lasciarsi alle spalle il freddo gelido dell’inverno e iniziare di nuovo a godersi giornate fresche e non troppo calde.

La stagione ideale per poter fare dell’escursioni anche in montagna e godersi lo sbocciare dei fiori pieni di bellezza e colori.

Tuttavia, durante la primavera, la fioritura può attirare diversi insetti, come ad esempio api e vespe, ma soprattutto uno in particolare, ovvero il calabrone, la cui presenza potrebbe essere alquanto pericolosa.

Questo perché?

Perché la puntura di calabrone può portare a forti dolori e anche, ad alcuni soggetti, forme di allergia molto gravi.

Quindi, è necessario fare molta attenzione quando nelle vicinanze vi è la presenza di un calabrone e, soprattutto, è importante evitare che costruiscano un nido nella tua abitazione o nelle vicinanze.

Ma, prima di spiegarti come risolvere il problema di infestazione da calabrone, vediamo come evitare la formazione del nido.

Disinfestazione calabrone: come evitare la formazione del nido

Devi sapere che il calabrone, quando decide di costruire il proprio nido, predilige luoghi come sottotetti, comignoli, tronchi cavi di alberi o cassonetti delle tapparelle.

Tuttavia, con alcuni accorgimenti è possibile prevenire la formazione di eventuali nidi. Vediamoli insieme:

  • Controllo periodico della casa: effettua un controllo serrato dei sottotetti, solai, cassonetti delle tapparelle, telai di porte e finestre, e tutte le altre fessure esterne dove il calabrone potrebbe costruire il suo nido (di solito il periodo è tra marzo e aprile);
  • Verifica la presenza costante di calabroni o vespe che si aggirano attorno ad una zona della casa: nel caso in cui dovessi notare la presenza costante di un calabrone attorno ad una zona dell’abitazione, contatta immediatamente una ditta specializzata per effettuare un controllo e capire se è in corso la costruzione di un nido da parte dei calabroni;
  • Usa delle trappole apposite per calabroni: piazzale nelle zone più frequentate dai calabroni;
  • Evita di lasciare frutta o dolci in giro (per via degli zuccheri);
  • Evita di lasciare pezzi di carne o pesce in giro (i calabroni possono essere attratti da elementi proteici);
  • Non usare creme o profumazioni dall’odore intenso (il calabrone potrebbe confonderle con un fiore).

Disinfestazione calabrone: come eseguire la disinfestazione

Se per caso vi è la presenza di un nido di calabrone all’interno della tua abitazione, e quest’ultimo presenta elevate dimensioni, è necessario non fare nulla e contattare immediatamente una ditta specializzata (Sis Disinfestazioni) per poter porre rimedio al problema.

Normalmente, la durata dell’intervento è di circa un’ora, il quale prevede una serie di verifiche che consistono nel capire:

  • La gravità della situazione;
  • Il numero di nidi presenti;
  • Dove si trova il nido;
  • La tipologia di insetto che ha costruito il nido.

Per ulteriori informazioni contattaci all’indirizzo email: info@sisdisinfestazioni.it o al numero: 049 8806411.

iscriviti alla newsletter