Ultime News
16/09/2020

Disinfestazione formiche, impariamo a conoscerle

Il loro aspetto di piccoli e quasi invisibili insetti trae sicuramente in inganno.
Le formiche sono capaci di incredibili azioni distruttrici, per questo motivo pensare di affidarsi per una disinfestazione formiche a dei professionisti è sicuramente la scelta più saggia. Questa loro capacità è data dal fatto che una colonia di formiche raggiunge un numero di individui impressionate.
Gli studiosi affermano che un piccolo cunicolo può contenere dalle 300 alle 500.000 formiche, ma anche milioni in casi più ampi, e questo accade anche se si avvistano solo pochi esemplari. 

Abili nel radicarsi dappertutto

Può sembrare incredibile ma è vero: nei nostri ambienti ci sono formiche di tutte le misure. Si va da insetti quasi invisibili a quelli che superano il centimetro. Possono avere anche diversi colori: rosse, scure o nere, con toni del giallo, arancione e marrone.
La disinfestazione formiche è argomento delicato e complesso. In Italia infatti esistono anche specie che sono patogene per l’uomo e possono manifestarsi non solo a casa ma anche in ospedali e luoghi di lavoro.
Le formiche si radicano in posti dove è facile trovare riparo e rifugio per la regina e in cui la disponibilità di cibo è abbondante e non troppo distante dalla loro casa. Le formiche sono utili in natura, per questo motivo sono anche insetti molto interessanti. 

Come comunicano le formiche: un aspetto affascinante

Il motivo per cui spesso una disinfestazione formiche tramite misure casalinghe non è efficace, è da imputarsi anche al fatto che questi insetti comunicano tra loro in maniera sbalorditiva.
Ogni messaggio tra simili contiene notizie utili alla sopravvivenza. Tramite particolari sostanze chimiche prodotte da specifici organi o movimenti del corpo, trasmettono messaggi di pericolo, organizzano le mansioni all’interno del nido, segnalano la presenza di cibo e così via.
Non basta la morte di un gruppo di formiche per fermare l’infestazione: le giovani sorelle subentreranno immediatamente al posto delle precedenti, mentre la regina provvederà a deporre altre uova per ristabilire subito l’organico.
Improvvisare una disinfestazione può portare all’aggravarsi del fenomeno, per questo motivo è opportuno chiedere l’intervento di specialisti.
Contatta noi di SIS Disinfestazioni allo 0498806411 o all’indirizzo info@sisdisinfestazioni.it

iscriviti alla newsletter