Ultime News
30/09/2020

Disinfestazione tarli del legno, scopriamo insieme questi insetti 

Il legno ormai sta tornando sempre più in voga nelle case moderne ed è un materiale molto amato da architetti e interior design. Se l’entusiasmo per la scelta di utilizzare il legno come materiale da costruzione lascia il posto alla paura di ricorrere alla disinfestazione tarli del legno, noi di SIS Disinfestazioni siamo qui per tranquillizzarti.
I tarli del legno possono infatti intaccare le travi, con gravi rischi strutturali alla casa.
Qualora questo fenomeno si verificasse non c’è nulla da temere.
Per prima cosa è fondamentale chiedere aiuto a un’azienda specializzata come la nostra e lasciare che i professionisti del campo facciano il resto. 

Quanti tipi di tarli esistono e come riconoscerli

Nella disinfestazione tarli del legno ha un ruolo preponderante la conoscenza della specie con cui si ha a che fare. In natura esistono tantissime specie di tarli ma quelli che infestano sul serio le nostre case sono tre: anobidi, lictidi e cerambicidi. I primi due sono tarli piccoli, mentre i cerambicidi sono più grandi. La peculiarità dei cerambicidi è quella di far rumore. Nel momento in cui scavano gallerie profonde, è normale sentire un rumore molesto, che è uno dei segni distintivi della loro presenza.
Uno dei segnali che lasciano i tarli del legno è il mucchietto di segatura. La larva del tarlo si nutre infatti di cellulosa, cioè la parte nobile del legno e ciò che trovi in terra è quello che non gradisce e che quindi scarta. 

Cosa non fare quando c’è il tarlo del legno

Ci sono alcune azioni nella disinfestazione tarli del legno che ti faranno solo perdere tempo.
Non spennellare un prodotto anti tarlo liquido e non siringare con un insetticida i fori di sfarfallamento. Non riempire il tuo mobile di liquido anti tarlo, così come non devi riempire la stanza di bombolette fumiganti.
Ti consigliamo inoltre di non bagnare il legno infestato con il petrolio, né tantomeno  segare la parte in cui pensi possano nascondersi dei tarli.
Desideriamo darti ugualmente un buon consiglio: chiedi un nostro parere telefonando allo 0498806411, saremo ben felici di rispondere a ogni tuo dubbio o domanda. 

iscriviti alla newsletter