EMERGENZA DISINFESTAZIONE? CHIAMA SUBITO LO 049.880.64.11 - info@sisdisinfestazioni.it

Disinfestazione insetti volanti

Disinfestazione termiti del legno

Se c’è una cosa che certamente non vorremmo mai trovare all’interno della nostra abitazione sono le termiti del legno, ovvero dei piccoli insetti molto difficili da scovare e in grado di divorare i mobili realizzati in legno dall’interno verso l’esterno.

Diversi dalle tarme o tarli del legno, le termiti del legno risultano un vero e proprio incubo a livello domestico, per cui è molto importante liberarsene il prima possibile in modo da evitare conseguenze anche gravi e non risolvibili.

Ma, se per caso la tua casa e i tuoi mobili, sono stati presi d’assalto dalle termiti del legno e non sai come poter risolvere il problema ti consiglio di continuare la lettura di questo articolo perché ora ti spiegherò come potertene liberare in maniera definitiva.

Prima, però, lascia che ti spieghi come poter riconoscere la presenza delle termiti del legno all’interno della propria abitazione.

Come riconoscere le termiti del legno

disinfestazione termiti del legno

Uno dei primi segnali in grado di indicarci la presenza delle termiti è il legno vuoto in quanto, come detto in precedenza, tali insetti si nutrono del legno partendo dall’interno fino a divorarlo alla superficie, lasciando quindi un sottile foglio di legno o di vernice esterna.

In quel caso, per capire se il legno è vuoto sarà sufficiente bussare con le nocche delle dita su quest’ultimo per capire se il suono sia, appunto, vuoto oppure no.

Ma, oltre al suono, è possibile capire se vi è o meno la presenza delle termiti appoggiando un dito o un cacciavite sul legno, e se quest’ultimo cede alla pressione significa che è stato colpito dalle termiti.

Infine, ulteriori segnali probatori di un’infestazione da termiti possono essere la difficoltà a chiudere porte o finestre. Infatti, le termiti potrebbero depositare i propri escrementi all’interno degli infissi in legno, provocando un aumento dell’umidità e, di conseguenza, una maggiore dilatazione che impedirebbe una chiusura corretta dei serramenti.

E ora che hai compreso cosa sono le termiti del legno e come poterle riconoscere scopriamo come poterle eliminare in maniera definitiva.

Disinfestazione termiti del legno

Nel caso di un’infestazione da termiti del legno devi sapere che esistono diversi rimedi in grado di risolvere il problema e salvare la vita dei tuoi preziosi mobili, quali:

  • Rimozione di legno e cellulosa: in modo da evitare che tali materiali possano attirare le termiti;
  • Eliminare foglie secche e alberi morti: in quanto in questi ambienti le termiti possono creare dei nidi alquanto complicati da eliminare in maniera definitiva da cui poi arrivano nella nostra abitazione;
  • Riparare perdite d’acqua: in quanto l’acqua potrebbe attrarre le termiti;
  • Evitare ristagni sulle pareti;
  • Utilizzare solo legno trattato: per i giardini o spazi esterni come, ad esempio, terrazze.

Nel caso evidenziassi un’invasione, vista la particolarità dell’insetto e l’importanza di muoversi in maniera veloce ma professionale per evitare l’espandersi dell’infestazione, ti consiglio di contattare immediatamente una ditta specializzata in disinfestazioni (SIS Disinfestazioni), grazie alla quale potrai eliminare le termiti in tempi brevi e con ottimi risultati.

Per maggiori informazioni contattaci all’indirizzo email: info@sisdisinfestazioni.it o al numero: 049 8806411.

iscriviti alla newsletter