Ultime News
29/07/2020

Farfalline del legno, un pericolo per la nostra casa

Le farfalline del legno, conosciute anche come tarli del legno, rappresentano un problema sia per i mobili della nostra casa che per le strutture portanti come travi o colonne.
Non è sempre facile accorgersi della loro presenza perché i tarli del legno si manifestano dopo tanto tempo, quando ormai è tardi per riparare i danni.
Il primo segnale a cui bisogna prestare attenzione è se si individuano dei piccoli mucchi di segatura vicino ai mobili. Spesso infatti i buchi creati dai tarli non sono visibili non solo perché il parassita agisce dall’interno, ma anche perché capita che i fori siano pochi e posizionati in una zona nascosta del mobile. 

Alcuni interventi fai da te

Prima di chiedere il parere di una ditta specializzata, si può sempre tentare di estirpare l’infestazione provocata dalle farfalline del legno con dei metodi autonomi.
Una soluzione può essere l’iniezione di un liquido anti tarli in tutti i buchi visibili mediante una siringa senza ago. Ovviamente per fare questa operazione è indispensabile munirsi di guanti, mascherina e occhiali protettivi.
A seguito dell’iniezione il mobile va avvolto interamente con una pellicola trasparente, per imprigionare i tarli e fare in modo che non abbandonino il mobile per stabilirsi altrove. Dopo alcuni giorni i buchi andrebbero chiusi con dello stucco e bisogna compiere altri interventi di manutenzione sull’oggetto. 

Cosa fare se l’infestazione è diffusa

Un intervento come quello descritto finora si può rivelare utile se l’infestazione è circoscritta o riguarda complementi d’arredo di poco valore.
Quando invece le farfalline del legno iniziano a intaccare le strutture portanti dell’abitazione o mobili di pregio e valore è necessario affidarsi agli specialisti del settore.
L’intervento di un professionista di SIS Disinfestazioni fa sì che il problema venga risolto facilmente, senza che vi siano danni al mobile. L’utilizzo di apparecchiature tecnologiche e sofisticate rende l’intervento efficace e sicuro al 100%.
Se hai problemi di infestazioni di tarli del legno o di qualsiasi tipo di parassita o animale, contattaci allo 0498806411 oppure per e-mail a info@sisdisinfestazioni.it. Ti forniremo rapidamente supporto e aiuto per riportare la tranquillità nella tua casa. 

iscriviti alla newsletter