Ultime News
25/11/2020

Formiche del legno disinfestazione di questi fastidiosi insetti dei mobili

Si chiamano formiche del legno ma sono anche conosciute come formiche carpentiere e la loro attività è molto simile a quella dei tarli e termiti. La formica carpentiere non si nutre del legno ma, come i tarli, lo scava abilmente per costruirci all’interno dei nidi.
Come le altre specie di formiche, anche quelle del legno sono sociali, il che vuol dire che la loro colonia è di diverse centinai di individui. Per capire come agire efficacemente per quanto riguarda le formiche del legno disinfestazione, è importante conoscere alcune caratteristiche. 

Le due specie più conosciute di formiche carpentiere

In Italia ci sono due specie che sono più diffuse rispetto alle altre. La prima è la Crematogaster e l’altra è la Camponotus.
La Crematogaster si riconosce facilmente perché ha il capo rosso e l’addome nero. Entrambe le tipologie di formiche sono pericolose, perché possono danneggiare le strutture lignee e creare problemi durante l’operazione formiche del legno disinfestazione. A differenza di tarli e termiti, la formica del legno non si nutre della cellulosa contenuta nel tessuto vegetale che costituisce il fusto delle piante ma, come fanno in fin dei conti le altre formiche, delle sostanze zuccherine e proteiche che ricava da esso.

Le tracce da non ignorare

Ci sono alcuni indizi che indicano la presenza di questa formica. Se vicino ai tuoi mobili o alle travi trovi dei mucchietti di polvere allora c’è da allarmarsi. Il modus operandi di questi tre insetti è lo stesso e ciò che è necessario fare è iniziare a mobilitarsi il prima possibile.
Inoltre questo insetto è molto sociale, cioè non agisce mai da solo. Per questo motivo è necessario rivolgersi a un professionista per formiche del legno disinfestazione. La formica carpentiere costruisce una rete di una o più colonie satellite, composte da migliaia di altre formiche che, a differenza dei tarli, non mangiano il legno ma tendono a costruire dei siti di nidificazione e di deposizione delle uova all’interno di esso.
Non aspettare che la formica carpentiere si impossessi della tua casa. Puoi contattarci anche in caso di emergenza allo 0498806411 o a info@sisdisinfestazioni.it.

iscriviti alla newsletter