EMERGENZA DISINFESTAZIONE? CHIAMA SUBITO LO 049.880.64.11 - info@sisdisinfestazioni.it

Blog

Invasione cimici cinesi

 ‍

Conosciamo tutti la comune cimice, un piccolo insetto marrone dal corpo ovale e piatto che si nutre di sangue umano. Ma che dire della cimice cinese? Non si sa molto di questa nuova specie, se non che rappresenta una minaccia significativa per la salute e la sicurezza umana. La cimice cinese è stata identificata come uno dei parassiti più fastidiosi in Asia per secoli. È stata avvistata per la prima volta negli Stati Uniti nel 2004, quando si è infiltrata nei condomini di New York. Da allora, ha ampliato il suo raggio d’azione fino a includere Boston e Chicago, tra le altre grandi città. Una cimice cinese adulta misura circa 3 mm di lunghezza e presenta una colorazione marrone-giallastra con la caratteristica puntinatura nera.

Che aspetto ha la cimice cinese?

La cimice cinese è un piccolo insetto di colore giallo-marrone con le caratteristiche macchie nere. La lunghezza del corpo è di circa 3 mm e la forma è snella e allungata. Le ali di una cimice cinese adulta sono vestigiali, il che significa che sono piccole e incapaci di volare. La cimice cinese ha un corpo appiattito, che le consente di inserirsi in spazi minuscoli e di eludere l’individuazione da parte dell’uomo. Una femmina di cimice cinese può produrre fino a 500 uova nella sua vita, ognuna delle quali può schiudere fino a 30 ninfe. Sia le uova che le ninfe sono di colore rosso scuro e possono sopravvivere senza nutrirsi fino a un anno. Le cimici cinesi vengono spesso confuse con un’altra specie di insetto succhiasangue, la cimice tropicale. Le cimici tropicali sono più grandi delle cimici cinesi e il loro corpo è più oblungo. Anche la cimice tropicali è di colore rosso-marrone, ma presenta delle caratteristiche strisce nere sul dorso.

Perché la cimice cinese è un problema?

Il rischio principale per la salute associato alla cimice cinese è la trasmissione di una malattia infettiva chiamata “scabbia umana”. La scabbia umana è causata da un acaro che si trova sul corpo delle cimici cinesi. Poiché le cimici cinesi possono trasmettere l’acaro più facilmente delle comuni cimici , la scabbia umana può svilupparsi più rapidamente e intensamente nelle persone infestate dalle cimici cinesi. Si tratta di un grave problema di salute pubblica perché le cimici cinesi possono diffondersi facilmente e sono resistenti a molti insetticidi. La cimice cinese può anche causare danni alle proprietà e ridurre il valore degli immobili a causa del suo cattivo odore. Le cimici cinesi si nutrono di sangue ed espellono una sostanza brunastra, appiccicosa e molto difficile da rimuovere. Questa sostanza può macchiare i tessuti, come i vestiti e la tappezzeria, e lasciare un odore sgradevole difficile da eliminare.

Dove si trovano le cimici cinesi?

Come suggerisce il nome, le cimici cinesi preferiscono abitare in aree asiatiche, come Hong Kong, Macao, Taiwan e le zone meridionali della Cina. Ma sono state avvistate anche in altre parti del mondo, tra cui Stati Uniti, Canada, Australia e Regno Unito, a causa dell’aumento dei viaggi e del commercio globale. Negli Stati Uniti, le cimici cinesi sono state trovate negli appartamenti di New York, Boston e Chicago. Sono state segnalate anche nei campus universitari di New York. Le cimici cinesi sono altamente adattabili e possono sopravvivere in una varietà di ambienti, tra cui alberghi, ostelli e trasporti pubblici. Se non vengono individuate ed eradicate immediatamente, le cimici cinesi possono insediarsi rapidamente in nuove aree.

Come si può identificare un infestazione da cimici cinesi?

Un infestazione da cimici cinesi può essere identificata dalla presenza di piccole macchie di sangue sulle lenzuola e sui mobili, oltre che da un forte odore di muffa. Per confermare che queste macchie di sangue sono il risultato di un infestazione da cimici cinesi, è necessario esaminarle al microscopio. Se si tratta effettivamente di cimici cinesi, il microscopio mostrerà minuscoli insetti con sei zampe. La presenza di cimici cinesi può essere identificata anche utilizzando un rilevatore di cimici che capta i segnali infrarossi emessi dalle cimici quando si riscaldano.

Come si eliminano le cimici cinesi?

Il modo migliore per sbarazzarsi delle cimici cinesi è rivolgersi a un’azienda di disinfestazione che utilizzi le tecniche di gestione integrata dei parassiti (IPM). Questo metodo combina metodi di disinfestazione biologici, chimici e fisici per garantire l’eliminazione di tutte le fasi del ciclo di vita della cimice cinese. Prima dell’arrivo della ditta di disinfestazione, assicuratevi che gli oggetti infestati siano imbustati e rimossi dalla casa; altrimenti, rimarranno una fonte di cimici . Per prevenire la diffusione delle cimici , è essenziale che tutti i membri della famiglia seguano queste regole. Una volta eliminate le cimici cinesi, assicuratevi di pulire le aree in cui sono state trovate, compresi i mobili e la biancheria da letto. Se possibile, lavare gli articoli in acqua estremamente calda e metterli in un’asciugatrice calda per uccidere le cimici rimaste. Anche passare l’aspirapolvere può aiutare a rimuovere gli insetti e le loro uova da tappeti, mobili e altre superfici morbide. È inoltre importante ispezionare amici e familiari in visita per verificare la presenza di punture di cimici . Se notate segni di morsi sulla pelle, informate la persona che è stata a contatto con le cimici cinesi.

Riepilogo

La cimice cinese è un piccolo insetto di colore giallo-marrone con le caratteristiche macchie nere. Una cimice cinese adulta misura circa 3 mm di lunghezza e ha una forma snella e allungata. La cimice cinese ha un corpo appiattito, che le consente di inserirsi in spazi minuscoli e di eludere l’individuazione da parte dell’uomo. Il rischio principale per la salute associato alla cimice cinese è la trasmissione di una malattia infettiva chiamata “scabbia umana”. Le cimici cinesi possono anche causare danni alle proprietà e ridurre il valore degli immobili a causa del loro cattivo odore. Il modo migliore per sbarazzarsi delle cimici cinesi è rivolgersi a un’azienda di disinfestazione che utilizzi le tecniche di gestione integrata dei parassiti (IPM). Una volta eliminate le cimici cinesi, assicuratevi di ripulire le aree in cui sono state trovate, compresi i mobili e la biancheria da letto.

 Per maggiori informazioni contattaci all’indirizzo email: info@sisdisinfestazioni.it o al numero: 049 8806411.

iscriviti alla newsletter