EMERGENZA DISINFESTAZIONE? CHIAMA SUBITO LO 049.880.64.11 - info@sisdisinfestazioni.it

Ultime News
16/08/2021

La disinfestazione: significato

Molte persone, spesso, tendono a confondere i termini disinfestazione, disinfezione e derattizzazione, pensando che abbiano lo stesso significato. Sbagliato!

Probabilmente commettono questo errore per via della somiglianza dei termini, ma in realtà parliamo di tre attività completamente differenti.

Vediamo, quindi, cosa si intende per disinfestazione, disinfezione e derattizzazione.

Disinfestazione: significato

Con il termine disinfestazione parliamo di un insieme di attività atte a risolvere problemi di infestazione da parte di piccoli insetti come blatte, vespe, zanzare, cimici da letto, tarli del legno oppure animaletti come ad esempio i nostri cari amati (ma non troppo) topi.

Per eseguire una corretta disinfestazione si effettua, in primis, un controllo della zona colpita, in modo da valutare la gravità della situazione. Poi, si cerca di capire con quale specie infestante si ha a che fare, per comprendere come poter intervenire al meglio. In seguito, si passa alla fase di pianificazione, ovvero la strategia che verrà eseguita per poter risolvere il problema. E infine, verrà fatto un monitoraggio continuo della situazione, in modo da capire se l’intervento è riuscito correttamente o se il problema continua a persistere.

Quindi, se dovessi avere problemi di infestazione da parte di questi insetti o animaletti sopra citati, è fondamentale eseguire un intervento di disinfestazione, dato che quest’ultimi possono provocare danni seri alla salute dell’uomo e anche a quella dei tuoi animali domestici.

Disinfezione: significato

Contrariamente alla disinfestazione, la disinfezione è un’operazione mirata a sanificare ambienti colpiti da microrganismi patogeni, per poi eliminarli definitivamente.

Si utilizzano prodotti chimici e fisici disinfettanti in modo da eliminare virus, microbi, batteri formatisi in ambienti come luoghi pubblici, ospedali o scuole.

Tuttavia, prima di poter eseguire un intervento di disinfezione bisogna effettuare una disinfestazione per rimuovere la sporcizia lasciata dagli insetti o animali infestanti, come escrementi, uova, o insetti morti.  

Derattizzazione: significato

Hai un problema di infestazione da topi o ratti? Allora l’intervento di derattizzazione è quello che fa per te. Infatti, la derattizzazione è una particolare tipologia di disinfestazione usata per contrastare la presenza di questi fastidiosi roditori.

È fondamentale eliminare questi tipi di animali, in quanto possono provocare seri danni alla salute dell’uomo e anche a quella dei tuoi animali domestici (per non parlare della loro riproduzione). 

Così come per la disinfestazione, anche la derattizzazione prevede una fase di controllo della zona, per capire la gravità della situazione e una per valutare come procedere in modo da risolvere il problema.

Se desideri maggiori informazioni contattaci all’indirizzo email: info@sisdisinfestazioni.it o al numero: 049 8806411.

iscriviti alla newsletter