Quando si parla dei concetti di disinfestazione e disinfezione spesso molte persone tendono a confondere tali vocaboli considerandoli come due modi diversi per indicare la stessa attività.
In realtà, la disinfestazione e la disinfezione sono delle operazioni completamente diverse ma con lo scopo comune di eliminare insetti infestanti o microrganismi.
Cerchiamo, quindi, di fare un po’ di chiarezza…
Significato di disinfestazione

La disinfestazione viene definita come un insieme di attività atte ad allontanare o eliminare insetti parassiti o piccoli animali considerati portatori di malattie e di conseguenza dannosi per la nostra salute.
E per svolgere tale attività ed ottenere il risultato sperato è possibile impiegare mezzi chimici, biologici o culturali, in base alla strategia maggiormente adeguata alla situazione.
Ad esempio, tra le diverse attività di disinfestazione troviamo la derattizzazione, la quale viene utilizzata per allontanare o eliminare topi o ratti che hanno infestato abitazioni o edifici.
Inoltre, a seconda della gravità della situazione, è possibile utilizzare prodotti meno invasivi per eseguire tale intervento, quali ad esempio antiparassitari atossici, altrimenti nel caso ci fosse bisogno di una disinfestazione più aggressiva si può ricorrere a dei presidi medico chirurgici chiamati biocidi.
Significato di disinfezione

La disinfezione, invece, viene applicata col lo scopo di eliminare i microrganismi patogeni, quali ad esempio:
- Virus;
- Spore;
- Funghi;
- Batteri.
Inoltre, tale operazione viene attuata mediante l’uso di strumenti fisici, chimici, meccanici, prodotti chimico – fisici e mezzi naturali, grazie ai quali i microrganismi patogeni vengono eliminati per le alte temperature, essiccamento, diluzione nell’acqua o radiazioni solari.
Tuttavia, parliamo di rimedi casalinghi in grado di eliminare prettamente i batteri presenti negli alimenti.
Se desideri ricevere maggiori informazioni sulla differenza tra disinfestazione e disinfezione contattaci all’indirizzo email: info@sisdisinfestazioni.it o al numero: 049 8806411.