EMERGENZA DISINFESTAZIONE? CHIAMA SUBITO LO 049.880.64.11 - info@sisdisinfestazioni.it

Disinfestazione ragni
09/02/2022

Ragni rossi: come debellarli

Se per caso in questi giorni ti sei accorto della presenza di alcuni ragni rossi sulle pareti della tua abitazione, e magari sei anche aracnofobico, non avere paura, in quanto tali insetti, nonostante possano sembrare dei piccoli ragnetti, in realità sono una particolare specie di acari dal colore rosso intenso.

Inoltre, sono del tutto innocui per gli esseri umani e per gli animali, sono molto utili in quanto si nutrono di larve, insetti dannosi per le piante e degli escrementi dei volatili e si manifestano durante l’estate quando la temperatura supera i 20° circa.

Tuttavia, è molto importante fare attenzione a non schiacciarli, perché in quel caso il loro pigmento rosso intenso può macchiare le pareti, i vestiti oppure i mobili da giardino.

Quindi, se hai intenzione di liberarti di tali insetti ti consiglio di continuare la lettura di questo articolo perché ora ti darò alcune dritte su come debellarli in modo quasi efficace.

Ragni rossi: come debellarli

  • Umidità;

Come primo rimedio per debellare i ragni rossi ti consiglio di spruzzare un nebulizzatore su pareti o davanzali, oppure aumentare le irrigazioni del giardino, in quanto tali acari odiano gli ambienti umidi.

  • Aglio;

Per poterlo applicare metti qualche spicchio in infusione e lascia bollire l’acqua per circa 15 minuti. E una volta che il composto si sarà raffreddato, spruzzalo direttamente sulle pareti o sulle piante.

  • Sapone di Marsiglia;

Noto come antiparassitario naturale, sciogli delle piccole quantità in acqua calda, attendi che l’acqua si raffreddi e in seguito spruzzala sulle pareti o sulle piante.

  • Olio essenziale di rosmarino;

L’olio essenziale di rosmarino disciolto nell’acqua di un nebulizzatore svolge le medesime funzioni del sapone di Marsiglia e dell’aglio. Altrimenti, puoi anche piantare un rametto di rosmarino accanto alle piante infestate dai ragni rossi.

  • Argilla espansa;

Come accennato in precedenza, i ragni rossi detestano l’umidità, per cui ti consiglio di stendere dell’argilla espansa sul fondo dei vasi, in modo da creare un ambiente umido anti acari.

  • Composto naturale o casalingo;

Un ultimo rimedio per debellare i ragni rossi potrebbe essere quello di fare un composto fai da te mischiando 1 cucchiaio di detersivo ecologico per piatti e 1 di olio vegetale in 1 litro d’acqua. Infine, agita il tutto e spruzzalo sulle piante infestate.

Tuttavia, nel caso tali rimedi non fossero sufficienti per debellare i ragni rossi, ti consiglio di rivolgerti ad una ditta specializzata (SIS Disinfestazioni), la quale, grazie all’impiego di appositi macchinari e attrezzature sofisticate, sarà in grado di risolvere il problema in maniera definitiva e in tempi brevi.

Per maggiori informazioni contattaci all’indirizzo email: info@sisdisinfestazioni.it o al numero: 049 8806411.

iscriviti alla newsletter