Ultime News
23/09/2020

Rimedi contro le formiche: attenzione all’utilizzo di insetticidi

Ti sei mai chiesto se adottare rimedi contro le formiche senza prima saperne qualcosa sull’argomento sia una scelta saggia o no? La risposta che stai cercando è sicuramente una: no.
Improvvisarsi disinfestatori, soprattutto quando si tratta di insetti così complessi e ben organizzati, non è mai una soluzione intelligente, a partire dall’acquisto degli insetticidi.
Premesso che un insetticida può essere risolutivo solo in casi in cui l’infestazione è circoscritta, il prodotto può rivelarsi dannoso per la tua salute. Gli insetticidi in spray non solo hanno un effetto un po’ blando perché si disperdono nell’aria, ma sono anche dannosi qualora venissero respirati. Il discorso non cambia con insetticidi in polvere, anzi in quei casi il rischio aumenta. In caso di folata di vento o quando si utilizza l’aspirapolvere, la polvere si solleva e in un attimo viene inalata da grandi e piccini. 

Igiene profonda e accurata della casa

Mantenere dei livelli di pulizia alti più che rientrare nella categoria rimedi contro le formiche è una vera e propria abitudine che dovrebbe appartenere a tutti noi. Quello che ti consigliamo per evitare fastidiose infestazioni è di pulire metodicamente e costantemente il lavello, così da evitare accumuli di residui di cibo. Infatti si consiglia di lavare le stoviglie dopo ogni pasto e di non lasciarle nel lavandino per più di mezza giornata.
Anche le dispense, che rappresentano il nascondiglio preferito delle formiche, dovranno essere perfettamente in ordine e tutto il cibo chiuso ermeticamente o posto in contenitori idonei alla sua conservazione. Non a caso le formiche hanno un ottimo olfatto e percepiscono qualsiasi tipo di odore. 

Mappatura del formicaio: il primo passo per liberarsene

Chiaramente la mappatura del formicaio è un’operazione che difficilmente si può fare da soli, soprattutto se non si è esperti. Questo non è uno dei rimedi contro le formiche ma è una sorta di “escamotage” per far capire quanto sia importante rivolgersi a una ditta specializzata.
Solo con una corretta comprensione dell’ampiezza del fenomeno l’esperto potrà calibrare la giusta strategia d’intervento e liberarti definitivamente dalle formiche. Non ci credi? Contattaci allo 0498806411 o a info@sisdisinfestazioni.it

iscriviti alla newsletter