Ultime News
05/08/2020

Tarli travi, un problema che richiede esperienza e professionalità

Ci sono diversi motivi per cui è necessario intervenire quando si presenta un problema di tarli travi di casa tua. La prima ragione per cui bisogna intervenire, magari rivolgendosi a dei professionisti del settore, è che a lungo andare il tarlo del legno indebolisce le travi.
Le larve, infatti, scavano delle gallerie profonde nel legno e nel frattempo si nutrono di esso. La larva strappa e frantuma il legno e man mano che cresce allarga la galleria nel quale si è stabilita che appare come un lungo imbuto.
Il motivo per cui spesso non ci si accorge del fenomeno è che le larve possono stazionare nelle travi anche per diversi anni prima di diventare insetti maturi. È il caso del tarlo Hylotrupes bajulus, un parassita che attacca il legno delle conifere e può viverci per più di dieci anni. 

I rischi per la salute umana

Un problema come quello dei tarli travi di legno non solo porta alla formazione di ampie aree porose che interrompono la continuità della struttura del legno, ma provocano anche effetti sulla resistenza stessa delle travi.
Ci sono poi gli acari dei tarli del legno.  Questi acari, come il Pyemotes ventricosus, sono dei parassiti che vivono a spese delle larve dei tarli che uccidono. Infatti si nutrono dei tarli e depongono le uova nelle carcasse. Questo comportamento non è affatto virtuoso perché non debella certo il problema dei tarli del legno.
Infatti i parassiti che hanno preso il posto dei tarli possono uscire dal loro abituale nascondiglio, disperdendosi poi per la casa. Quando entrano in contatto con l’uomo l’acaro lo punge, provocando dermatiti e irritazioni. 

Liberarsi dai tarli del legno

La presenza degli acari sopra citati non è mai un caso. Indica piuttosto una cattiva gestione del problema dei tarli del legno, i quali hanno poi dato vita a queste pericolose creature.
Per questo motivo quando c’è un’infestazione di tarli travi della vostra casa è importante rivolgersi a un’azienda come la nostra.
Dal 1959 trattiamo con efficacia e scrupolosità ogni tipo di infestazione, anche quella che riguarda strutture antiche e di altissimo pregio.

iscriviti alla newsletter