Per caso aprendo i tuoi armadi o cassetti ti sei imbattuto in delle piccole farfalline posizionate sopra i tuoi vestiti o magari ti sei accorto della presenza di piccoli fori dai bordi frastagliati contenenti dei piccoli tubi di seta?
Se la risposta è sì probabilmente hai un problema di infestazione da tarme, ovvero dei piccoli insetti le cui larve sono molto ghiotte di tessuti, quali ad esempio la lana, il cotone o la seta e anche di capelli umani.
Quindi, se sei un’amante dei vestiti e desideri sapere come risolvere il problema in maniera definitiva ti consiglio di continuare la lettura di questo articolo perché ora ti spiegherò nel dettaglio come eseguire una disinfestazione da tarme.
Ma prima, lascia che ti spieghi cosa sono le tarme e quali sono le loro caratteristiche principali.
Cosa sono le tarme?
Come accennato in precedenza, le tarme sono dei piccoli insetti volanti, appartenenti alla specie dei lepidotteri e alla famiglia delle Tineidae, il cui aspetto è molto simile a quello delle farfalline notturne ma con la differenza che le tarme si nutrono delle fibre tessili di origine sia vegetale che animale.
Inoltre, nel nostro paese possiamo trovare ben 4 specie differenti di tarme, ovvero:
- Tineola Bisselliella;
- Tinea Pellionella;
- Hofmannophila Pseudospretella;
- Endrosis Sarcitrella.
E ora che hai compreso cosa sono le tarme e come poterle riconoscere scopriamo come eseguire una corretta disinfestazione di quest’ultime.
Disinfestazione tarme
Per potersi sbarazzare delle tarme esistono diversi rimedi in grado di risolvere tale problema in maniera quasi definitiva, quali:
- Trappole collanti dotate di specifici feromoni: le quali consentono di catturare le tarme e impedire gli accoppiamenti tra di loro;
- Aspirapolvere: utile per aspirare le tarme dai luoghi infestati;
- Rimedi naturali: quali foglie di alloro, lavanda, chiodi di garofano, rosmarino o timo da posizionare nelle zone infestate;
- Prodotti anti tarme: da usare con molta attenzione e in maniera corretta (evita la naftalina);
- Lavaggio dei capi con acqua calda: la temperatura dell’acqua dev’essere di 50° e con un tempo di lavaggio oltre i 30 minuti;
- Congelamento dei materiali infestati: come ultima soluzione potresti congelare i materiali infestati per un paio di giorni a temperatura sotto lo zero.
Detto questo, se con tali rimedi non sei riuscito a risolvere il problema significa che l’infestazione è più grave del previsto, per cui ti consiglio di contattare una ditta specializzata in disinfestazioni (SIS Disinfestazioni), la quale sarà in grado di liberare la tua casa dalle tarme in tempi brevi e con ottimi risultati.
Per maggiori informazioni contattaci all’indirizzo email: info@sisdisinfestazioni.it o al numero: 049 8806411.