I topi possono risultare un serio pericolo per la nostra salute a causa delle possibili malattie che potrebbero trasmetterci.
Ma, tra le tante tipologie di topi presenti in circolazione, quella probabilmente più pericolosa sono i topi di fogna, ovvero una particolare razza di topi, chiamati anche pantegane, i quali possono trasmettere diverse malattie per via della loro sporcizia e risultare molto aggressivi.
Per questo motivo, se per caso hai un’infestazione di topi di fogna in casa hai due possibilità:
La prima è quella di stoppare la lettura di questo articolo e rimanere con il problema…oppure continuare la lettura e trovare una soluzione per eliminare questa seccatura.
Detto ciò, prima di spiegarti come eliminare i topi di fogna, lascia che ti spieghi come evitare che questi piccoli roditori possano addentrarsi all’interno della tua abitazione.
Come evitare che i topi di fogna entrino in casa
Per poter evitare intrusioni da parte dei topi di fogna nella tua abitazione ti consiglio, in primis, di individuare tutte le possibili fessure, fori o crepe da cui potrebbero entrare e tapparle immediatamente.
Per quanto riguarda invece le fessure sotto le porte, potresti applicare delle setole e usare delle reti metalliche dove risulta complicato chiudere le fessure completamente.
E come ultimo suggerimento per tenere lontani i topi di fogna dalla tua casa, ti consiglio di tenere i bidoni dell’umido lontani dall’entrata dell’abitazione, in quanto l’odore del cibo attrae i topi di fogna come una calamita. Per questo motivo, quindi, ricorda di sigillare gli alimenti nella tua cucina in contenitori di metallo o plastica.
Topi di fogna: come eliminarli
Vediamo, ora, una piccola lista di soluzioni per poter eliminare in maniera definitiva i topi di fogna dalla tua abitazione:
- Ammoniaca: l’odore dell’ammoniaca è molto odiato dai topi di fogna, per cui spruzzane un po’ sulle zone più colpite da questi roditori.
- Dissuasori sonori a ultrasuoni: molto utili per allontanare i topi di fogna (non usarli se hai animali domestici in casa);
- Trappole per topi;
- Veleni per topi;
- Spray repellenti;
- Bicarbonato: ha un effetto repellente nei confronti dei topi;
- Olio essenziale di menta piperita;
- Foglie di alloro.
Nel caso, invece, di un’infestazione più aggressiva, ti consiglio di rivolgerti ad una ditta specializzata (Sis Disinfestazioni), in maniera tale da risolvere il problema in modo sicuro e veloce.
Per maggiori informazioni contattaci all’indirizzo email: info@sisdisinfestazioni.it o al numero: 049 8806411.