Ultime News
17/07/2019

Rete anti piccioni

I piccioni, come è noto, possono creare le loro colonie entro giardini, case, palazzi e stabilimenti aziendali, attratti dalla facilità di trovare cibo e riparo in prossimità degli ambienti abitati e frequentati dall’uomo.

Cosa fare quindi quando questo succede e ci troviamo di fronte non a qualche presenza sporadica ma a una vera e propria invasione? In questi casi, la legge n. 968 del 27/12/1972 proibisce l’utilizzo di prodotti letali come agenti chimici o trappole. Ragione per cui è necessario, per liberarsi dei piccioni, affidarsi a metodi non cruenti che non prevedano il ferimento o l’uccisione dei volatili.

Predatori naturali contro i piccioni?

Un sistema che non è contrario alla legge può essere quello di introdurre negli ambienti infestati dai piccioni alcuni dei loro predatori naturali come ad esempio i falchi o i gufi.

Inutile dire quanto questo possa essere complicato, senza trascurare il problema pratico di dover poi gestire la presenza di altri tipi di volatili nell’ambiente da liberare! Non vogliamo dire che la cura possa essere peggiore del male ma occorre valutare bene prima di introdurre una specie per scacciarne un’altra.

In alternativa, sfruttando il timore del piccione per i suoi predatori naturali, si possono introdurre delle sagome che riproducano le fattezze di gufi o falchi ma, con ogni probabilità, i piccioni prima o poi si abitueranno ad esse, e il risultato non potrà che essere parziale o temporaneo.

Quando contattare l’azienda di disinfestazione

Alcuni buoni risultati possono essere ottenuti con dispositivi che emettono ultrasuoni, trovabili in commercio sia sul web che nei negozi specializzati. Tuttavia se anche questo sistema fallisse e l’infestazione si intensificasse, può essere necessario rivolgersi a dei professionisti della disinfestazione.

SIS Disinfestazioni combatte i piccioni in maniera non cruenta, come prescrive la legge, con sistemi quali il posizionamento di cavi tesi o di reti, studiati appositamente ed adattati all’ambiente in cui deve essere effettuato l’intervento.

Possiamo assisterti da subito, contattaci al 390498806411 oppure scrivici a info@sisdisinfestazioni.it!

iscriviti alla newsletter