EMERGENZA DISINFESTAZIONE? CHIAMA SUBITO LO 049.880.64.11 - info@sisdisinfestazioni.it

Blog

Cos’e la legionella

 ‍La legionella è un tipo di batterio che può causare un tipo di polmonite molto grave, chiamata malattia del legionario. Si sviluppa nell’acqua, ad esempio negli impianti di acqua calda e nei corpi idrici naturali come laghi e fiumi. Se l’acqua è contaminata, può crescere e diffondersi alle persone che entrano in contatto con l’acqua. Se le condizioni sono favorevoli, può sopravvivere e crescere facilmente in quasi tutti gli ambienti in cui c’è acqua. Le persone non possono vedere o sentire l’odore della legionella, quindi per proteggere la casa o il luogo di lavoro è necessario sapere con cosa si ha a che fare. In questo modo è possibile adottare misure per garantire che la legionella non possa crescere nel proprio ambiente se il rischio di esposizione è maggiore.

Come cresce la legionella?

I batteri della legionella crescono in acqua calda (almeno 32 °C) con bassi livelli di ossigeno disciolto. Per favorire la crescita dei batteri è necessaria una temperatura dell’acqua di 37 °C o superiore. I batteri possono crescere nell’acqua (non sulle superfici). Se l’acqua è contaminata dai batteri, questi possono crescere e diffondersi alle persone che entrano in contatto con l’acqua. I batteri possono causare un tipo di polmonite molto grave, chiamata legionellosi. La legionellosi si manifesta quando si respirano gocce d’acqua contenenti il batterio della legionella. I batteri si propagano dai polmoni a tutto il corpo, causando gravi infezioni. Non tutte le persone esposte alla legionella si ammalano. Alcune persone possono essere più vulnerabili ai batteri, come le persone di età superiore ai 50 anni, i fumatori, le persone con condizioni polmonari croniche (ad esempio, BPCO, asma), le persone con un sistema immunitario debole e le persone con alcuni tipi di cancro.

Perché la legionella è pericolosa?

I batteri della legionella prosperano nell’acqua calda, come quella delle vasche idromassaggio, delle torri di raffreddamento, degli scaldabagni e dei grandi impianti idraulici. Possono anche sopravvivere nell’acqua presente in natura, come laghi e ruscelli. Se l’acqua è contaminata da batteri, può facilmente diffondersi alle persone che entrano in contatto con l’acqua. Le persone non possono vedere o annusare i batteri della legionella, quindi non possono sapere se sono presenti nell’acqua. Se le condizioni sono favorevoli, i batteri della legionella possono facilmente crescere e diffondersi alle persone che entrano in contatto con l’acqua. Le persone possono ammalarsi se respirano le gocce d’acqua contenenti i batteri.

Quali sono i sintomi della legionellosi?

 La legionellosi non si manifesta subito. Possono essere necessari da due a 10 giorni per la comparsa dei sintomi. I sintomi includono: febbre alta, mal di testa, dolori muscolari, respiro corto e tosse. Se si presenta uno di questi sintomi e si è stati di recente vicino all’acqua, è necessario consultare un medico e informarlo che si è stati esposti alla legionella. Se la malattia viene diagnosticata e curata tempestivamente, può essere trattata con successo.

Chi si ammala di legionella?

La legionellosi è più comune tra gli adulti anziani. Tra le persone a maggior rischio di ammalarsi ci sono i fumatori, le persone affette da patologie polmonari croniche come la BPCO, le persone con un sistema immunitario debole e le persone affette da alcuni tipi di cancro. Il rischio di ammalarsi a causa del batterio della legionella è maggiore nei mesi da ottobre a marzo, perché l’acqua è calda. Se il rischio di ammalarsi è elevato o se si manifestano dei sintomi, è bene recarsi dal medico. In questo modo il medico potrà diagnosticare la malattia e iniziare il trattamento per guarire il prima possibile.

Come prevenire la legionellosi?

I batteri della legionella prosperano nell’acqua calda. Il modo migliore per proteggersi è ridurre il rischio di esposizione abbassando la temperatura dell’acqua. Se si riesce ad abbassare la temperatura dell’acqua, si può impedire ai batteri di crescere. Fornire acqua a meno di 60 °C nei grandi impianti idraulici e in altri sistemi idrici che contengono acqua che non può essere scaricata. Installare e mantenere un sistema di monitoraggio continuo della legionella su tutti gli impianti ad acqua calda. Questo è il modo più efficace per proteggersi dai batteri della legionella perché monitora costantemente l’acqua, consentendo di sapere se l’acqua è contaminata. Se l’acqua è contaminata, è possibile adottare misure per ridurre il rischio di esposizione. Mantenere la casa pulita. Pulire regolarmente lavandini, docce e bagni con un disinfettante può aiutare a prevenire la crescita dei batteri della legionella.

Conclusione

La legionella è un tipo di batterio che può causare un tipo di polmonite molto grave, chiamata malattia del legionario. Si sviluppa nell’acqua, ad esempio nei sistemi di acqua calda e nei corpi idrici naturali come laghi e fiumi. Se l’acqua è contaminata, può crescere e diffondersi alle persone che entrano in contatto con l’acqua. Se le condizioni sono favorevoli, il batterio può facilmente sopravvivere e crescere in quasi tutti gli ambienti in cui c’è acqua. Le persone non possono vedere o annusare la legionella, quindi per proteggersi da questo batterio è necessario sapere con cosa si ha a che fare. In questo modo, è possibile adottare misure per garantire che la legionella non possa crescere nel proprio ambiente se il rischio di esposizione è più elevato.

 Per maggiori informazioni contattaci all’indirizzo email: info@sisdisinfestazioni.it o al numero: 049 8806411.

iscriviti alla newsletter