EMERGENZA DISINFESTAZIONE? CHIAMA SUBITO LO 049.880.64.11 - info@sisdisinfestazioni.it

Disinfestazione formiche
27/01/2021

Disinfestazione legno dai tarli e formiche: i primi segnali

Piccoli mucchietti di polvere o segatura. Sono sicuramente questi gli indizi che devono mettervi in allarme riguardo la possibilità di ricorrere a una disinfestazione legno. Chi si cela nei vostri mobili o nelle travi della vostra casa? O i tarli, o le termiti o persino le formiche. Insomma gli insetti infestanti non mancano, ma con la giusta accortezza si può intervenire senza riportare danni irreparabili.
Tra gli altri segnali c’è il rumore del rosicchiamento che alcune specie di tarli fanno mentre si nutrono della polpa del legno. Solitamente sono silenziosi e per questo motivo ci si accorge della loro presenza solo quando ormai il danno è fatto.
Anche la formica è un pericoloso insetto infestante del legno e, al pari del tarlo, la sua presenza va eliminata appena la si individua.

Pericolosità per l’uomo e per la struttura della casa

I tarli o le formiche del legno prendono talvolta di mira mobili, quadri o finestre e talvolta le travi sulle quali poggia il tetto della tua casa. Data la delicatezza dell’intervento, la disinfestazione legno non è certo un’operazione che si può improvvisare. Il cedimento della struttura è solo una delle cause apportate dall’infestazione. Ci sono alcuni casi in cui questi insetti attaccano l’uomo e, sebbene la loro azione non è letale, in pochi secondi ci si ritrova il corpo pieno di veschiche pruriginose, pomfi e dermatiti.
Se vuoi conoscere qualcosa in più sui rischi per la salute umana, in questo articolo ti parliamo dei parassiti responsabili. 

I parassiti del tarlo che pungono gli esseri umani

I tarli non attaccano l’uomo, ma possono essere parassitati da acari del tarlo, scientificamente conosciuti come Pyemotes ventricosus. Naturalmente una classica disinfestazione legno elimina sia i tarli che gli acari del tarlo, liberandoti del problema e lasciandoti senza preoccupazioni.
Un altro parassita è lo Scleroderma domesticus, un imenottero aculeato privo di ali, di colore scuro e dalle piccole dimensioni come il Pyemotes. Somiglia infatti alla classica formica, con il quale viene spesso confuso.
Non ci sono limiti alle punture da parte di questi parassiti. Possono pungere ripetutamente, anche fino alle decine di volte.

iscriviti alla newsletter